Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare l’arrivo in prestito dal Pistoia Basket 2000 di Antonio Emanuele Novori, che nella stagione sportiva 2025/26 vestirà la casacca biancoblu. Ala classe 2007 cresciuta nel settore giovanile della Laurenziana Firenze, Novori ha trascorso la passata annata in forza proprio al Pistoia Basket, facendo parte del giro della Prima Squadra e rendendosi protagonista con l’Under 19 Eccellenza. Nello scorso campionato giovanile, Novori ha viaggiato a oltre 20 punti di media, trascinando i biancorossi alla qualificazione alle Finali Nazionali e sfiorando il pass per la Final Eight di NextGen Cup. Le sue prestazioni non sono sfuggite al commissario tecnico della Nazionale Under 18, Marco Sodini, che ha convocato Novori per l’Europeo di categoria che si disputerà a Belgrado in Serbia dal 26 luglio al 3 agosto.

«Siamo molto contenti dell’arrivo di Antonio – sottolinea il direttore sportivo Marco Nannini – Ci siamo assicurati uno dei migliori prospetti toscani. La chiamata per l’Europeo Under 18 ne testimonia il valore. Il ragazzo è cresciuto in modo esponenziale nella scorsa annata e siamo sicuri che si integrerà perfettamente in un progetto tecnico come il nostro. Inoltre, il suo innesto va a consolidare ulteriormente l’accordo stretto con il Pistoia Basket, che ringraziamo per la disponibilità».

Sulla stessa falsariga il commento di coach Alberto Tonfoni: «Sono felice di avere a disposizione un giocatore di prospettiva, di talento e che ha senso del canestro come Antonio, che potrà misurarsi in un contesto senior importante per la sua crescita».

Entusiasta per l’inizio della nuova avventura si dice Novori: «Ho scelto Quarrata per provare una nuova esperienza e mettermi in gioco in un ambiente diverso e in un campionato diverso. Obiettivi individuali? Crescere come persona e giocatore, mentre a livello di squadra voglio provare a fare tutto il possibile per disputare una bella annata. Sono pronto a dare una mano alla squadra nelle due metà campo».