Dany News
  1. Dany Basket, il tour de force continua: all’orizzonte la trasferta a Cecina
  2. Dany Basket, ufficiale l’accordo con Simone Angelucci
  3. Dany Basket, ecco la prima vittoria: Legnaia si arrende al PalaMelo
  4. Dany Basket, non c’è un attimo di sosta: nel turno infrasettimanale arriva Legnaia
  5. Dany Basket, ad Arezzo arriva la seconda sconfitta consecutiva

News

Dany Basket, il tour de force continua: all’orizzonte la trasferta a Cecina
11 Ottobre 2024

A poche ore dalla convincente affermazione – la prima di questo campionato di serie B Interregionale – ai danni dell’Olimpia Legnaia, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata si appresta ad affrontare in trasferta Cecina, avversario sicuramente ostico, ma che dopo il debutto con successo contro Castelfiorentino è incappato in due passi falsi consecutivi contro Lucca e Mens Sana Siena. La formazione allenata da coach Andrea Da Prato ha quindi una gran fame di riscatto. La gara si giocherà domani, sabato 12 ottobre, alle 19 al PalaPoggetti e sarà diretta dai signori Corso e Cirinei di Pisa.

«Credo ci sarà un po’ di stanchezza nelle gambe su entrambi i fronti, visto il tour de force a cui siamo sottoposti. Noi veniamo da una bella prestazione contro Legnaia, che sicuramente ci ha dato consapevolezza – afferma coach Alberto Tonfoni – Dovremo dare continuità al livello tenuto mercoledì contro un organico di qualità come quello di Cecina, che ha cambiato molto rispetto alla passata annata. Hanno elementi del calibro di Saccaggi, Pedroni, Pistolesi e Tintori. Servirà un approccio convinto e concentrato in difesa su un campo difficile».

Dany Basket, ufficiale l’accordo con Simone Angelucci
10 Ottobre 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare di aver messo sotto contratto sino al termine della stagione corrente l’atleta Simone Angelucci. Figlio del coach termale Massimo, il classe ‘98 Simone ha iniziato il suo percorso nell’Use Empoli, per poi terminare il percorso giovanile con il Pistoia Basket. Nella stagione 16/17, ecco la sua prima esperienza da senior in serie B, a Bottegone, dove si è fatto subito valere disputando 21 minuti di media. Nell’annata successiva si trasferisce a Campli, sempre in B, dove raggiunge i playoff e nel 18/19 a Giulianova, chiudendo la stagione con una media di 10 punti a partita. Il buon campionato disputato nelle Marche gli vale la chiamata di San Severo, in serie A2. Con i pugliesi disputa due stagioni, 2019/20 e 2020/21 (la seconda con una media di undici minuti a partita). Nella stagione 21/22 torna in serie B, indossando la casacca della Sangiorgese Basket (8 punti e 5 rimbalzi di media) e poi quella della Bakery Piacenza. Nella scorsa annata rientra in Toscana, alla Gema Montecatini, dove vive una stagione non facile a causa di problemi fisici. Adesso l’approdo al Dany Basket.

«Siamo contentissimi – afferma il direttore sportivo biancoblu, Marco Nannini – di inserire nel nostro roster un giocatore come Simone, che si stava allenando con noi da fine agosto, dovendo rimettersi in moto dopo un intervento subito in estate. Durante questo periodo, il ragazzo ha potuto prendere confidenza con il nostro ambiente. Parliamo di un elemento da categoria superiore, che completa a 360 la squadra. Bisogna ringraziare il presidente Gino Giuntini e il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori per lo sforzo fatto per questa aggiunta, oltre che Simone stesso e il suo agente, Gianluca Duri».

A Nannini fa eco coach Alberto Tonfoni. «Si è presentata questa possibilità e insieme alla società l’abbiamo ritenuta adeguata per il rafforzamento dell’organico – le parole dell’allenatore biancoblu sia per le caratteristiche tecniche di Simone, sia per le sue qualità umane. Sono molto contento di averlo a disposizione. Ovviamente un ringraziamento va al presidente e alla società per questo investimento».

«Sono veramente felice ed emozionato di tornare in campo dopo un periodo non facile per me e di poterlo fare con indosso la maglia di Quarrata – dice Angelucci – Volevo trovare un accordo con la società, che mi ha fatto sentire importante e desiderato fin da subito, e alla fine ci siamo riusciti. È bello ritrovare alcuni amici come Alessandro (Antonini, nda) e Riccardo (Balducci, nda), e avere l’opportunità di lavorare con un coach come Tonfoni».

Dany Basket, ecco la prima vittoria: Legnaia si arrende al PalaMelo
10 Ottobre 2024

Primo successo in campionato per il Dany Basket Quarrata, che nel turno infrasettimanale – valevole per la terza giornata – supera per 79-62 la Cantini Lorano Olimpia Legnaia. Da segnalare il rientro sul parquet dopo la squalifica di Tiberti, che all’esordio stagionale in gare ufficiali chiude con 14 punti, lo stesso bottino di Molteni. Nel prossimo incontro, in programma sabato, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori sarà di scena in quel di Cecina.

LA CRONACA

Inizio forte di Quarrata e in particolare di Calabrese, che firma tutti i primi 7 punti dell’incontro. Legnaia fa fatica contro la difesa dei mobilieri e infatti si sblocca dopo quattro minuti di gioco. Nonostante questo e nonostante la tripla di Stoch, i padroni di casa sono saldamente davanti e coach Tonfoni nel frattempo fa esordire Angelucci. Il Dany Basket grazie ad Antonini tocca il +14, prima del break di 4-0 dei gialloblù che chiude la prima frazione (19-9). In avvio di seconda frazione i fiorentini tornano sotto la doppia cifra di svantaggio, ma a ricacciarli indietro ci pensano Molteni, Calabrese e Tiberti. che infilano quattro bombe, spingendo Quarrata a +18 (31-13) al 14′. Sono i giovani Stoch e Pieri a provare a mantenere vive le speranze gialloblù, ma la formazione di coach Lilli scivola anche a -19 dopo il gioco da tre punti di Artioli. A questo punto l’Olimpia ha una timida reazione e, dopo il primo canestro di Angelucci in maglia Dany Basket, va negli spogliatoi sotto di 14 lunghezze sul 41-27.

Dagli spogliatoi esce una Legnaia apparentemente più decisa rispetto ai locali, che incassano un parziale. Stoch, Nepi e Scali fanno -9, ma la replica di Quarrata è dietro l’angolo. Break di 12-0 firmato Artioli, Regoli, Tiberti e Molteni, che respingono al mittente il tentativo di rimonta dei gialloblù. La truppa di coach Tonfoni si spinge anche a +25 sul 61-36, mentre al 30′ il tabellone luminoso recita 64-45. Il Dany Basket rientra in campo con le marce bassissime nel quarto periodo. Per quattro minuti, i biancoblu restano a secco di punti e Legnaia si riaffaccia a -14 con la verve dei propri giovani. Finalmente i pistoiesi si sbloccano e riprendono il controllo del match, allungando a +22 con tanti giri in lunetta. L’incontro sembra finito, ma l’Olimpia non molla e si riporta a -14. Dicks però infila la tripla che rappresenta il sigillo sul successo quarratino.

Dany Basket Quarrata – Cantini Lorano Olimpia Legnaia 79-62 (19-9, 41-27, 64-45)

Quarrata: Angelucci 5, Lytvyn, Balducci 6, Molteni 14, Nyuol, Calabrese 10, Regoli 9, Diks 5, Artioli 9, Antonini 7, Babovic, Tiberti 14. All. Tonfoni.

Dany Basket, non c’è un attimo di sosta: nel turno infrasettimanale arriva Legnaia
8 Ottobre 2024

E’ già tempo per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata di tornare in campo. In programma domani sera, mercoledì 9 ottobre, c’è infatti il primo turno infrasettimanale di questo campionato di serie B Interregionale. Dopo la trasferta ad Arezzo, che ha visto il Dany Basket incappare nella seconda sconfitta in altrettante uscite, i biancoblu tornano di scena al PalaMelo. Di fronte (palla a due alle 21) ecco la Cantini Lorano Olimpia Legnaia, che per il momento ha raccolto un successo e un ko. Domenica scorsa, i gialloblù hanno avuto la meglio sul parquet amico della Mens Sana Siena. Il match, in occasione del quale i mobilieri riavranno a disposizione Amedeo Tiberti, verrà trasmesso sulla pagina Facebook della società di casa.

«In questo campionato c’è tantissimo equilibrio e se non esprimi la miglior versione di te stesso non primeggi: questo hanno detto le prime due gare – le parole di coach Alberto Tonfoni – Ancora possiamo fare molti passi in avanti. Legnaia, dopo una prestazione così e così a Lucca, ha giocato una partita di altissimo livello contro Siena, segnando molti punti e mettendo in mostra un super Nepi. Noi stiamo mettendo a posto alcuni equilibri e finalmente avremo il roster al completo, per cui sono fiducioso che si possa giocare la pallacanestro che ho in mente».

Dany Basket, ad Arezzo arriva la seconda sconfitta consecutiva
7 Ottobre 2024

Seconda sconfitta in campionato per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che finisce al tappeto ad Arezzo. Il match del Palasport Estra va in archivio sul 74-69, con il Dany Basket (ancora privo dello squalificato Tiberti) a rendersi protagonista di un primo tempo non positivo. La compagine locale inizia in maniera decisa, ma i mobilieri sono a contatto al 10′ sul 19-18. Nel secondo periodo la BC Servizi prova ad allungare con un break che la porta in doppia cifra di vantaggio. Nel momento di difficoltà, gli ospiti hanno il merito di riuscire a bloccare l’attacco amaranto che rimane fermo a quota 37 per tre minuti fino al 37-30 dell’intervallo.

Al rientro in campo, Arezzo torna a +10, ma la squadra guidata da Alberto Tonfoni non demorde e si rifanno sotto con Antonini che punisce da 3 punti la difesa locale e Artioli che si fa valere nell’area pitturata. Un ottimo Bischetti ridà fiato ai ragazzi di coach Fioravanti che grazie ad un canestro di Kader ed un libero ancora di Bischetti riescono a chiudere avanti sul 54-53 il terzo quarto. I dieci minuti finali sono un susseguirsi di emozioni, Quarrata mette la testa avanti con i canestri di Antonini e Artioli, ma i padroni di casa non mollano e restano incollati agli avversari. L’inerzia della partita viene ribaltata da una tripla di Buzzone dall’angolo a cui fa subito seguito la penetrazione di Toia. La BC Servizi va sul +4: un vantaggio che Arezzo, grazie ad una difesa che non concede punti facili ai biancoblu, riesce a mantenere sino in fondo.

«Abbiamo affrontato una Arezzo coriacea che ha vinto meritatamente. Siamo stati un po’ dormienti all’inizio e poco cinici nel momento decisivo – le parole di coach Tonfoni – Non possiamo pensare di venire in trasferta e non essere più duri degli avversari. Vietato fare drammi, ma bisogna lavorare e rimboccarsi le maniche. Fortunatamente mercoledì rigiochiamo subito e quindi non c’è nemmeno tempo di leccarsi le ferite. Dovremo affrontare la prossima sfida con maggiore cattiveria agonistica».

BC Servizi Scuola Basket Arezzo-CLS Dany Basket Quarrata 74-69 (19-18; 37-30; 54-53)

Quarrata: Nyuol, Lytvyn, Balducci 4, Molteni 10, Artioli 15, Calabrese 5, Regoli 12, Bortnikovs 3, Antonini 20, Babovic. All. Tonfoni.

Dany Basket ad Arezzo per la prima vittoria
5 Ottobre 2024

Dopo la sconfitta rimediata in casa per mano della Vismederi Costone Siena, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata va a caccia della prima affermazione nel campionato di serie B Interregionale. I mobilieri affrontano l’Amen Scuola Basket Arezzo in trasferta, con palla a due in programma domenica 6 ottobre alle 18. Come i biancoblu, anche gli amaranto si presentano alla sfida con alle spalle un ko, arrivato sul parquet della Mens Sana Siena. 

«Nonostante abbia cambiato tantissimo rispetto alla scorsa annata, compresa la guida tecnica, Arezzo ha già uno stile di gioco ben riconoscibile – sottolinea il coach del Dany Basket, Alberto Tonfoni – Credo si tratti di una di quelle gare dove non è tanto importante guardare a chi affrontiamo, quanto alle nostre regole e al modo in cui dobbiamo stare in campo. Bisognerà essere determinati, lucidi e con le idee ben chiare. Concentrazione sarà la parola chiave, sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva. Non sarà affatto semplice piazzare il colpaccio, ma è alla nostra portata, vista la qualità che abbiamo».