Dany News
  1. Il Dany Basket chiude il roster con Diks Janis Bortnikovs
  2. Dany Basket, Beppe Valerio ai saluti
  3. Dany Basket, ufficiale l’arrivo di Giorgio Artioli
  4. Dany Basket, il primo rinforzo è Nicola Calabrese
  5. Dany Basket, l’ultimo confermato è Tiberti

News

Il Dany Basket chiude il roster con Diks Janis Bortnikovs
25 Luglio 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata comunica di aver trovato l’accordo con
Diks Janis Bortnikovs, esterno lettone classe 2006, già nel giro delle nazionali giovanili, che nelle ultime tre stagioni ha vissuto esperienze in Italia, l’ultima delle quali in forza alla Pallacanestro Crema, di cui ha vestito la casacca dell’Under 19 Gold. Inoltre è stato aggregato alla Prima Squadra, militante in serie B Nazionale. Lo stesso accadrà al Dany Basket, visto che farà parte del roster a disposizione di coach Alberto Tonfoni per affrontare il prossimo campionato di serie B Interregionale. Un roster che adesso si può dire completo.

«Ci siamo assicurati le prestazioni di un ragazzo sicuramente interessante, perché parliamo certamente di un prospetto – le parole del direttore sportivo Marco Nannini – Sarà un tassello fondamentale nelle rotazioni di coach Tonfoni. Ha fisico e qualità tecniche importanti. Siamo molto felici che abbia accettato la nostra proposta. Ringrazio personalmente il Gruppo Sbezzi per la collaborazione».

«Nonostante la giovanissima età, il ragazzo ha già maturato esperienze importanti – afferma coach Tonfoni – E’ un giocatore che può ricoprire più ruoli e con un buonissimo tiro. Già dalle prime fasi di conoscenza ha dimostrato entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e di lavorare per migliorarsi. E’ l’elemento che cercavamo per completare la squadra».

Queste le dichiarazioni di Diks Janis Bortnikovs: «Sono davvero contento di aver firmato per il Dany Basket. Per quanto concerne la mia storia, ho vissuto e giocato in Lettonia fino all’età di 16 anni. La mia prima società in Italia è stata la Sambenedettese Basket, seguita dalla Pallacanestro Crema. Adesso ho l’opportunità di giocare a Quarrata. Non vedo l’ora di cominciare e di vedere i tifosi al PalaMelo».

 

Dany Basket, Beppe Valerio ai saluti
22 Luglio 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata comunica l’interruzione del rapporto con Giuseppe Valerio, responsabile del settore giovanile, nonché parte dello staff di coach Alberto Tonfoni. Un’interruzione legata alla scelta di Beppe di accettare una nuova, importante, sfida professionale. Di conseguenza, il Dany Basket, visto anche il legame di reciproca stima creatosi con l’allenatore che per quattro stagioni è rimasto seduto sulla panchina della Prima Squadra biancoblu prima del passaggio di testimone con Tonfoni, ha dato il proprio via libera. Tutta la famiglia Quarrata ringrazia Beppe per l’impegno e la professionalità dimostrata, e gli augura le migliori fortune per la sua prossima esperienza.

«In questo momento abbiamo sentimenti contrastanti: da una parte c’è la felicità di sapere che Beppe andrà ad intraprendere un’avventura davvero importante, ma dall’altra c’è il rammarico di perdere una figura che per sei anni è stata una delle nostre colonne portanti – le parole del direttore sportivo Marco Nannini – Sappiamo che non sarà un addio ma un arrivederci. Per quanto riguarda noi, adesso dovremo cercare di risolvere la situazione di difficoltà venutasi a creare, individuando un sostituto che possa almeno allenare un gruppo giovanile e rappresentare il vice di coach Tonfoni in Prima Squadra. Ci stiamo già muovendo e sono sicuro che troveremo la persona giusta per quelle che sono le nostre esigenze».

Queste invece le dichiarazioni di Valerio: «Si conclude un’esperienza ricca di soddisfazioni e di successi. Credo di aver contribuito al salto di qualità della società con il raggiungimento di risultati importanti sul campo e per questo sono molto orgoglioso. Sono molto dispiaciuto perché lascio degli amici, oltre che dei dirigenti capaci. Ringrazio la famiglia Giuntini, il ds Nannini e coach Tonfoni, che mi ha voluto nel suo staff l’anno scorso. Lascio un ambiente positivo, a cui resterò per sempre legato. Sono sicuro che Quarrata si toglierà tante altre soddisfazioni».

Dany Basket, ufficiale l’arrivo di Giorgio Artioli
18 Luglio 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare l’ingaggio per la stagione sportiva 2024/25 di Giorgio Artioli. Proveniente dall’esperienza annuale in maglia Dragons Prato, il classe ’95 nato a Cecina è un lungo di 200 cm, che per tanti anni ha militato anche in categorie superiori. Laureato in Economia, Artioli da giovanissimo ha fatto parte delle selezioni regionali ed è stato nel giro delle nazionali giovanili. Nel suo passato ci sono trascorsi in Serie B (Livorno, Montecatini, Catanzaro, Piacenza, Omegna, Cecina e Corato) e in A2 (Trapani).

«Con l’inserimento di Giorgio andiamo a completare il pacchetto dei senior: ci siamo aggiudicati le prestazioni di un giocatore che non ha bisogno di grandi presentazioni – afferma il direttore sportivo Marco Nannini – Escluso lo scorso campionato, il ragazzo ha sempre affrontato stagioni in B a livello nazionale, collezionando numeri importanti e dimostrando di essere protagonista. In Giorgio abbiamo visto una grande voglia nell’intraprendere un percorso con noi, tornando a calcare un palcoscenico di spessore come quello della B Interregionale. Andiamo ad aggiungere esperienza al roster. Siamo felicissimi per l’accordo trovato».

Ad accogliere Artioli ecco anche coach Alberto Tonfoni: «Su Giorgio svelo un retroscena risalente a Montecatini. Quando fui chiamato ad allenare, lui era reduce da un’ottima annata in rossoblù. Feci carte false per tenerlo, ma giustamente decise di giocarsi le sue carte in A2 a Trapani. Stiamo parlando di un giocatore che ha collezionato grandi stagioni in top club per la Serie B. Devo ringraziare la società per lo sforzo profuso per firmare un elemento che ci darà sostanza e qualità».

Queste invece le dichiarazioni di Artioli: «Sono molto contento di poter iniziare questa avventura, la trattativa è stata estremamente veloce. Arrivo in una società ambiziosa, che può contare su una grande struttura come il PalaMelo. Porterò solidità sotto canestro, sia in difesa che in attacco, e voglio essere un punto di riferimento per i miei compagni, provando a migliorare quanto sono riusciti a fare nella passata annata».

 

Dany Basket, il primo rinforzo è Nicola Calabrese
16 Luglio 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare l’accordo per la stagione sportiva 2024/25 con Nicola Calabrese. Classe 2001, l’esterno nato a Forlì di 193 cm proviene dall’Use Empoli, dove ha trascorso l’ultima annata, viaggiando ad una media di 10 punti a gara (con il 45% al tiro da 3) in 19 minuti di utilizzo. In precedenza, Calabrese – cresciuto nelle giovanili dell’International Imola – ha vestito le casacche di Andrea Costa Imola in A2, Faenza, ancora Imola, Ancona e infine Jesi.

«Siamo davvero contenti, perché Nicola era il primo nome in lista degli obiettivi di mercato – le parole del direttore sportivo Marco Nannini – Ringrazio il ragazzo e Francesco Foroni, che lo assiste. E’ un giocatore davvero interessante, come abbiamo potuto vedere da vicino nelle sfide con Empoli della passata stagione. Stavamo cercando un esterno che potesse avere una doppia dimensione e pensiamo che Nicola sia il profilo migliore in questo senso».

Entusiasta coach Alberto Tonfoni. «Nicola era la nostra prima scelta nel ruolo, quindi non posso che ringraziare la società. Parliamo di un giocatore di qualità, con fisico e centimetri, che conosce la pallacanestro. Siamo molto soddisfatti di questo innesto: sarà un valore aggiunto per la squadra».

Queste le dichiarazioni di Calabrese: «Sono felice e onorato di poter far parte di questa squadra, ci tengo a ringraziare la società per aver riposto fiducia in me, sono carico e non vedo l’ora di iniziare. Un saluto a tutti i tifosi, che spero di vedere accorrere in massa al PalaMelo per sostenerci, perché ci sarà da divertirsi».

Dany Basket, l’ultimo confermato è Tiberti
13 Luglio 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata annuncia l’ultimo confermato dalla scorsa stagione. Si tratta di Amedeo Tiberti, che veste la casacca del Dany Basket da un anno. «Amedeo è stata una piacevolissima scoperta – il commento del direttore sportivo Marco Nannini – E’ un giocatore che coach Alberto Tonfoni ha voluto fortissimamente e abbiamo capito in fretta perché. Ha grande qualità e poi è attaccato davvero tanto alla causa. In questa piazza Amedeo può esprimere tutto il suo potenziale, per cui siamo molto contenti che sia rimasto con noi. Un ringraziamento particolare per il raggiungimento dell’accordo va a Lorenzo Vandoni».

Queste le parole di Tiberti: «Sono molto contento di rimanere anche il prossimo anno a Quarrata, una piazza in cui ho trovato persone fantastiche che sono riuscite a mettermi nelle condizioni ideali per trascorrere una stagione bellissima. Non vedo l’ora di riniziare, continuando a cavalcare quell’onda di entusiasmo che ci ha contraddistinto durante tutto lo scorso campionato e provando ad alzare sempre di più l’asticella degli obbiettivi. Sono felice di ritrovare molti dei ragazzi conosciuti l’anno passato e di conoscerne di nuovi. Ci tengo però a salutare e mandare un in bocca al lupo a tutti coloro che purtroppo non faranno più parte della squadra. Inoltre spero di ritrovare quel meraviglioso pubblico che ci ha accompagnato per tutta la scorsa stagione».

Dany Basket, Molteni confermato
12 Luglio 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare la conferma per la stagione sportiva 2024/25 di Tommaso Molteni, reduce dalla sua prima annata in maglia Dany Basket. «E’ con estremo piacere che continuiamo questa avventura insieme: c’era una gran voglia di farlo da parte di entrambe le parti – sottolinea il direttore sportivo Marco Nannini – Con Tommaso dobbiamo confermare la bella stagione dell’anno scorso. Le nostre alte aspettative nei suoi confronti sono state ampiamente rispettate. Parliamo di un ragazzo che si è subito integrato nella squadra e nel suo ruolo di punto di riferimento. Ha alzato il livello di tutto il gruppo. Sicuramente ci aiuterà ancora a crescere».

Queste le parole di Molteni: «Sono molto contento di far parte anche quest’anno della famiglia del Dany Basket, ci aspetta un anno pieno di sfide da affrontare con tanto entusiasmo, consapevolezza e ambizione. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione».