Dany News
  1. Dany Basket: salutano Balducci, Antonini e Artioli
  2. Dany Basket, Alberto Tonfoni sarà ancora il capo allenatore
  3. Dany Basket promosso in B Nazionale, le immagini della festa
  4. Dany Basket, il sogno è realtà: Quarrata promossa in B Nazionale
  5. Dany Basket, il sogno è a un passo: è tempo di gara 2 contro Lucca

News

Dany Basket: salutano Balducci, Antonini e Artioli
28 Giugno 2025

Anche le storie d’amore più belle, a volte, sono destinate a finire. E’ questo il caso del Dany Basket Quarrata e di tre colonne portanti dell’ultima meravigliosa stagione, conclusa con il salto di categoria in Serie B Nazionale. Parliamo del capitano Riccardo Balducci, di Alessandro Antonini e di Giorgio Artioli, che nella prossima annata non faranno parte del roster a disposizione di coach Alberto Tonfoni.

«Per la società è stato un orgoglio avere con sé tre persone come Riccardo, Alessandro e Giorgio – il commento del direttore sportivo Marco Nannini – Abbiamo imparato ad apprezzare ragazzi meravigliosi, artefici di un percorso impensabile solo qualche anno fa. Non posso che ringraziare tutti e tre a nome di tutto il Dany Basket e ribadire come il PalaMelo sarà per sempre casa loro, anche per l’amore che il pubblico ha dimostrato di provare nei loro confronti. Non è un addio, ma un semplice arrivederci».

Emozionante il saluto di Balducci, arrivato nel 2022 e nella scorsa stagione capitano della squadra biancoblu. «Questi tre anni a Quarrata sono stati senza dubbio i più belli della mia carriera e si sono conclusi nel migliore dei modi. Oltre alle vittorie e alle sconfitte, sono state stagioni in cui ho conosciuto delle persone vere, che mi hanno permesso di vivere delle emozioni irripetibili. Non voglio fare nomi perché rischierei di dimenticarmi qualcuno, ma voglio ringraziare di cuore tutti quelli con i quali ho anche solamente battuto un cinque. E’ stato un onore far parte di questa splendida famiglia. Sono sicuro che ci rincontreremo di nuovo, quindi arrivederci».

Tocca poi ad Antonini, che lascia Quarrata dopo due stagioni. «Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per l’esperienza che ho vissuto in questi due anni. L’accoglienza, la passione e il senso di appartenenza che ho trovato sono stati unici e fondamentali per rendere queste stagioni così indimenticabili. Il mio ringraziamento va a tutti i membri della società e ai tifosi, che hanno reso ogni partita un momento speciale e ogni vittoria più dolce».

Infine, le parole di Artioli. «Ci sono posti dove ti basta poco per sentirti a casa, dove conosci persone con cui ti trovi bene fin da subito, dove conosci compagni con cui ti sembra di aver giocato insieme già da anni. Per me Quarrata è stata questo e anche molto di più. Anche se mi dispiace doverci salutare dopo soltanto una stagione passata insieme, sono felicissimo di farlo con una promozione sudata fin dal primo allenamento e festeggiata al PalaMelo, nella nostra casa. Non mi resta che augurare al Dany Basket di continuare questo percorso di crescita che abbiamo portato avanti insieme, di godersi questa nuova categoria e di divertirsi come ci siamo divertiti insieme lottando su ogni pallone dal lunedì alla domenica».

 

 

Dany Basket, Alberto Tonfoni sarà ancora il capo allenatore
21 Giugno 2025

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare la conferma di Alberto Tonfoni nel ruolo di capo allenatore della Prima Squadra per l’annata sportiva 2025/26. Per l’allenatore si tratterà della quarta stagione consecutiva sulla panchina del Dany Basket, la prima nel campionato di Serie B Nazionale, traguardo conquistato recentemente dai biancoblu. La bontà del lavoro di Tonfoni e la condivisione di intenti per il futuro fra coach e dirigenza hanno portato ad una permanenza che fa contente entrambe le parti, già al lavoro in vista della stagione ventura.

«Non potevamo non ripartire dalla conferma di coach Tonfoni, era la nostra priorità – sottolinea il direttore sportivo Marco Nannini – Per noi è un grande segno di continuità a un lavoro cominciato tre anni fa e che oggi ci vede approcciarci a una categoria che forse era impensabile quando è iniziato questo percorso. Alberto ci darà tutto quello che è necessario per affrontare un campionato come questo, in termini di esperienza e conoscenza. Mettere al centro del progetto coach Tonfoni significa molto per tutto l’ambiente e per questo ringrazio il presidente Gino Giuntini e il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori. Sulla prossima stagione – continua Nannini – posso anche aggiungere che siamo in contatto con il Comune di Pistoia per poter disputare le partite interne al PalaCarrara. I costi saranno alti e in questi giorni la società si sta impegnando al massimo per espletare tutte le pratiche burocratiche necessarie. Da questo punto di vista, un grazie va a Filippo Morosi e a Lorenzo Giuntini. Sul fronte mercato, faremo le nostre valutazioni, ma intanto vogliamo ripartire da uno zoccolo duro, cercando poi di capire come inserire i nuovi innesti».

Entusiasta per la prosecuzione del rapporto con Quarrata è Tonfoni. «Abbiamo combinato qualcosa di davvero grosso nella scorsa stagione e la sfida che abbiamo davanti è molto competitiva: sono pronto ad affrontarla con il solito piglio, l’animo battagliero, tanta curiosità e voglia – afferma l’allenatore dei mobilieri – Non mi è passato dalla mente l’idea di poter lasciare questa panchina. D’altronde, sento i colori biancoblu tatuati addosso».

Dany Basket, il sogno è realtà: Quarrata promossa in B Nazionale
12 Giugno 2025

E’ tutto vero: il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata spicca il volo e nella prossima stagione giocherà in Serie B Nazionale. Il Dany Basket detta legge anche nel secondo appuntamento della serie di finale playoff contro il Basketball Club Lucca, imponendosi per 76-53 e bissando così il largo successo di gara 1.

LA CRONACA

L’inizio sorride ai padroni di casa, avanti 8-2 al 3′ e 14-7 al 5′ grazie agli scatenati Regoli e Molteni. I rossoneri abbozzano una reazione, ma i quattro punti consecutivi di Calabrese e l’ennesimo sigillo di Regoli significano +10 (20-10) per i mobilieri. Al 10′ invece il tabellone luminoso recita 20-12. In avvio di seconda frazione Balducci e compagni salgono anche a +14 (31-17), trascinati dalle iniziative di Angelucci e Antonini. L’inerzia resta assolutamente nelle mani di Quarrata: Calabrese e Molteni lanciano ulteriormente la fuga della banda di coach Tonfoni (35-17 al 15′). Ci prova Drocker a contenere lo tsunami biancoblu, ma la bomba di Diks spedisce a -19 Lucca. L’esterno classe 2006 serve il bis e i liberi di Artioli fissano il risultato all’intervallo sul 49-25. Dagli spogliatoi il Bc cerca di uscire con il piglio giusto nonostante l’Everest da scalare. Gli squilli di Lippi e Drocker riportano i rossoneri sotto i 20 punti di scarto. Ci pensano Angelucci e Molteni a ricacciare indietro i ragazzi di coach Olivieri, che tuttavia hanno un sussulto in chiusura di periodo, con le triple di Drocker e Del Debbio a scrivere 63-48 al 30′. Il blackout dei locali sembra proseguire, tanto che dalla lunetta Del Debbio fa -12. E invece Regoli e Molteni tolgono le castagne dal fuoco (67-50 al 33′). Gli ospiti ricominciano a fare fatica a segnare e allora è Molteni a mettere la parola “fine” sulle speranze di Lucca e a scatenare la festa del PalaMelo.

Dany Basket Quarrata – Basketball Club Lucca 76-53 (20-12, 49-25, 63-48)

Quarrata: Angelucci 13, Mongelli, Artioli 6, Nyuol, Balducci, Molteni 20, Calabrese 10, Diks 6, Regoli 14, Antonini 7, Babovic, Tiberti ne. All. Tonfoni.

Dany Basket, il sogno è a un passo: è tempo di gara 2 contro Lucca
11 Giugno 2025

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è a un passo dalla storia. Con un’altra vittoria, ecco che per il Dany Basket si spalancherebbero le porte della prossima Serie B Nazionale. I mobilieri, dopo l’entusiasmante successo in gara 1 di finale playoff contro il Basketball Club Lucca, proveranno a sfruttare subito il match point. Questa sera (palla a due alle 21) in un PalaMelo già soldout, è in programma il secondo appuntamento della serie. Nel caso in cui fossero gli ospiti a imporsi, allora si andrebbe a gara 3, da disputare domenica al PalaTagliate. La partita verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Dany Basket Quarrata.

«Ci avviciniamo alla seconda sfida con qualche acciacco, ma con la consapevolezza di cosa è necessario per battere di nuovo Lucca – il commento di coach Alberto Tonfoni – Ci aspetta un avversario che affronterà la partita con grande temperamento e per questo sarà fondamentale essere ancora più determinati, con la spinta anche del nostro meraviglioso pubblico».