Dany News
  1. Settore Giovanile, l’Under 17 e l’Under 13 Silver centrano la vittoria
  2. Dany Basket, ecco il calendario della seconda fase
  3. Settore Giovanile, due successi e altrettante sconfitte per le formazioni del Dany Basket
  4. Dany Basket Quarrata-Spezia Basket Club 85-71, le immagini della sfida
  5. Si separano le strade del Dany Basket e Agnoloni

News

Settore Giovanile, l’Under 17 e l’Under 13 Silver centrano la vittoria
29 Febbraio 2024

Solo tre le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata che sono scese in campo nell’ultimo turno di gare. Le compagini biancoblu hanno collezionato due vittorie e una sconfitta.

UNDER 17 SILVER

Grande inizio di seconda fase per la squadra di coach Carnesi, che sbanca il PalaBetti di Castelfiorentino grazie ad una prestazione autoritaria, conducendo sostanzialmente per l’intero arco della gara. Questo nonostante l’assenza di Lytvyn e l’uscita dal campo a metà del secondo periodo di Babovic. Senza quest’ultimo, l’attacco quadratino si poggia sulle spalle di Parini, che realizza 17 punti. Falcini sale in cattedra nella ripresa con 15 punti, conditi da una sontuosa prestazione difensiva. Anche Biagioni e Baldi danno il loro contributo, ma Carnesi può essere contento dell’apporto di tutto il gruppo.

Il Dany Basket parte a mille con un 8-0 di parziale firmato Parini e Dimino. I locali entrano in partita e recuperano l’intero svantaggio, riuscendo anche a piazzare il sorpasso. Dopo i canestri di Biagioni e il 2/2 dalla lunetta di Lucarelli, la prima frazione di gara va in archivio sul 14 pari. Il secondo quarto vede sbloccarsi un Babovic fino a quel momento imbrigliato dalla difesa fisica e arcigna dei ragazzi di Castelfiorentino. A poco più di cinque minuti dal termine del periodo però il giovane talento di Quarrata deve abbandonare il campo per infortunio. La banda di Carnesi non si lascia abbattere e all’intervallo i viaggianti sono a +5 sul 21-26.

Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa provano a mettere in difficoltà gli ospiti con la loro fisicità, ma Parini riprende da dove si era fermato, Sabatini e Falcini gli danno una mano e la bomba di Biagioni significa +4 per i pistoiesi al 23′. I fiorentini tentano di accorciare lo svantaggio prima del termine della frazione e a 10 minuti dalla conclusione del match fanno -6 (34-40). L’Abc comincia forte anche l’ultimo quarto e con un break di 7-1 riaggancia i ragazzi di Carnesi. Nel momento più complesso sono Falcini e Parini a salire in cattedra, segnando i punti che valgono il nuovo +6 per il Dany Basket. A chiudere definitivamente i conti sono Sabatini e Baldi, oltre al 3/4 ai liberi di Parini. Prossimo impegno domenica sul campo di Poggibonsi.

Abc Castelfiorentino-Dany Basket Quarrata 47-56 (14-14, 21-26, 34-40)

Quarrata: Grandi , Pacini ne, Baldi 4, Parini 17, Lucarelli 2, Barluzzi ne, Rocco, Sabatini 5, Falcini 15, Biagioni 6, Babovic 5, Dimino 2, All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

All’andata la partita con Prato Basket Giovane era stata molto combattuta e a lungo in bilico per poi sancire la vittoria dei lanieri solo nell’ultima frazione. Questa volta invece non c’è storia: finisce 110-38. Il Dany Basket paga una difesa morbida e un attacco troppo timido. L’unica nota positiva in casa biancoblu è rappresentata da Bartolomei, autore di 33 punti. Adesso testa al prossimo match contro Valdarno, confidando di recuperare tutti i giocatori: a Prato mancavano Santini e Danesi, e Leporatti, al rientro dall’infortunio, sta lentamente ritrovando la forma.

Prato Basket Giovane-Dany Basket Quarrata 110-38 (27-11, 58-25, 87-32)

Quarrata: Bartolomei 33, Gradi e Stojku 3, Francini 2, Bonacchi, Cillo, Leporatti, Franco, Landi, Lenzi, Erba. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER

Altra vittoria importante in ottica sesto posto per i ragazzi di coach Tesi. Stavolta ad arrendersi di fronte a Quarrata è la Gema Montecatini al PalaMelo. I diversi errori sotto canestro dei primi minuti non consentono ai biancoblu di prendere un vantaggio sufficiente per staccare gli avversari. Cosa che però succede nel secondo quarto, nel quale i padroni di casa fanno vedere grinta e carattere, aspetti determinanti per andare all’intervallo sul 31-14. Da lì i mobilieri giocano con maggiore scioltezza nonostante gli errori da sotto continuino ad essere tanti. Al suono della sirena finale il tabellone luminoso recita 64-30 e il Dany Basket può gioire. Prossimo impegno domenica mattina, alle 9:30, al PalaMelo contro Porcari.

Dany Basket Quarrata-Gema Montecatini 64-30

Quarrata: Pezzini 5, Borchi 4, Genchi 4, Cecconi 14, Querci 10, Fedi 10, Bassilici, Daniele 2, Ravagli 2, Coppini 3, Signorini 2, Ricci L. 8. All. Tesi.

Dany Basket, ecco il calendario della seconda fase
26 Febbraio 2024

E’ ufficiale il calendario degli impegni del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata per quanto concerne la seconda fase del campionato di Serie B Interregionale. Nella prima gara del Play-in Silver, il Dany Basket ospiterà sabato 2 marzo alle 21 il Crt Group College Basketball di Borgomanero. In occasione della seconda giornata, in programma il 9 marzo alle 21, i ragazzi allenati da Alberto Tonfoni saranno di scena a Gallarate. Il terzo turno, fissato per il 16 marzo alle 21, coinciderà con il confronto casalingo con Campus Varese, mentre l’ultimo appuntamento del girone d’andata vedrà i mobilieri in trasferta a Tortona.

Il ritorno si aprirà il 22 marzo e si concluderà il 21 aprile. Ricordiamo che a qualificarsi ai playoff saranno le prime due classificate di questo nuovo raggruppamento, mentre le altre chiuderanno la stagione con in tasca la salvezza.

IL CALENDARIO COMPLETO 

Settore Giovanile, due successi e altrettante sconfitte per le formazioni del Dany Basket
21 Febbraio 2024

Due vittorie e altrettante sconfitte nell’ultimo turno di gare dei vari campionati in cui sono impegnate le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata.

UNDER 19 SILVER

La squadra di coach Carnesi continua il suo cammino in testa alla classifica, vincendo sul difficile campo di Legnaia pur non giocando il suo miglior basket. Che non sarà una gran partita si capisce già dalla partenza, dove i mobilieri impiegano cinque minuti per mettere a segno il primo canestro su azione. Il primo periodo finisce 13 pari con molti errori da entrambe le parti. Nel secondo quarto i ragazzi del Dany Basket trovano fiducia e canestri, mostrando il loro valore e portandosi a casa il parziale per 19-6. Al rientro in campo dopo l’intervallo, Jokers cerca di imporre il proprio gioco e grazie alla difesa a zona crea non pochi problemi a Quarrata, riuscendo ad arrivare a 3 minuti dalla fine a -4 dai biancoblu. Ma subito dopo capitan Zucconi piazza la tripla che rimette in sicurezza il risultato in favore degli ospiti.

Jokers Basket Legnaia- Dany Basket Quarrata 42-52 

Quarrata: Frati 10, Zucconi 11, Babovic 12, Pieralli 6,  Huang 2, Bonacchi 2, Sevieri 9, Nesti, Tognazzi P., Tognazzi F, Frongia. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

Il Dany Basket cade sul campo dell’Affrico Firenze. Partita dominata dai quarratini nel primo quarto, nel quale non concedono nulla e si impongono di 10 lunghezze. Anche nella seconda frazione il vantaggio dei mobilieri sale ulteriormente e all’intervallo il tabellone luminoso recita 16-27. Un margine comunque troppo esiguo per quanto mostrato in campo dalla compagine guidata da coach Valerio. 11 punti si rende conto di aver raccolto meno di quanto meritasse. Al rientro dagli spogliatoi, gli spalti di casa sono una bolgia, con un tifo via via sempre più rumoroso e convinto. Quarrata inizia in maniera intimorita la ripresa, mentre i padroni di casa prendono sempre più fiducia. Il terzo quarto è un disastro per i biancoblu: vanno a canestro solo tre volte e non riescono a fermare praticamente nessun attacco. L’ultima frazione parte sul 37-33. Coach Valerio rimette in campo praticamente il quintetto d’avvio gara, quello che si era facilmente imposto sugli avversari ma non c’è niente da fare: ormai l’inerzia della gara è cambiata e l’Affrico riesce a condurre in porto il match.

Affrico Firenze-Dany Basket Quarrata 49-44 (6-16, 16-27, 37-33)

Quarrata: Bartolomei 19, Santini 8, Erba 7, Stojku 3, Bonacchi, Francini e Franco 2, Landi1, Gradi,
Cillo.

UNDER 14 SILVER

Ritrovano il sorriso i ragazzi guidati da coach Tesi e lo fanno sul campo di Endas. Dopo la roboante vittoria dell’andata per 103-20 in cui i biancoblu espressero un grande basket, questa volta c’è stato molto più da faticare per i mobilieri. Fin dai primi minuti si capisce che la partita può indirizzarsi verso i binari favorevoli a Quarrata, ma un paio di disattenzioni e la voglia di rivalsa dei padroni di casa non permette l’allungo decisivo. All’intervallo il punteggio recita 23-32 per i viaggianti. A fare la differenza sono gli ultimissimi secondi del terzo periodo, nei quali il Dany Basket mostra la grinta che permette nel giro di pochissimo tre palloni consecutivi, così la frazione con un vantaggio rassicurante. Negli ultimi 10 minuti la partita scorre via tranquillamente per Quarrata fino alla sirena finale e si conclude 48-73. Menzione particolare per Querci e Cecconi, autori rispettivamente di 20 e 18 punti, coadiuvati da una buonissima gestione di gioco da parte di Gili, che chiude con 10 punti. Prossimo impegno in programma martedì 27 febbraio ore 18:15 contro la Gema Montecatini, attesa al palamelo.

Endas Pistoia – Dany Basket Quarrata 48-73

Quarrata: Mannelli, Borchi, Abidlaoui 2, Cecconi 18, Querci 20, Fedi 2, Gili 10, Daniele 3, Genchi 4, Coppini 13, Signorini 1, L. Ricci. All. Tesi.

UNDER 13 SILVER

La formazione degli Under 13 si arrende al PalaMelo contro Montale, che si impone con il risultato di 55-32. Non bastano ai quarratini i 17 punti di Franco, unico in doppia cifra della sua squadra.

Dany Basket Quarrata – Libertas Montale 32- 55

Quarrata: Ciaun 4, Casati 2, Capacci 5, Bianco 2, Benesperi, Franco 17, De Simone, Sabatini, Peverini, Bonacchi 2, Silicato, Pintore.

Si separano le strade del Dany Basket e Agnoloni
20 Febbraio 2024

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata comunica la separazione consensuale da Mirko Agnoloni, arrivato al Dany Basket dalla Laurenziana Firenze nell’estate del 2021. L’avventura in biancoblu dell’ala classe ’98 è stata segnata dalla sfortuna, alla luce degli infortuni in cui è incappato, che gli hanno impedito di allenarsi e giocare con continuità. Ma nonostante i guai fisici, Agnoloni ha sempre avuto la forza di rialzarsi e di mettersi a disposizione degli staff tecnici e dei gruppi con i quali ha lavorato. E’ per questo che la società lo ringrazia per l’impegno profuso e la serietà dimostrata, e gli rivolge un grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.

«A nome del club, voglio augurare a Mirko di fare grandi cose nella sua nuova avventura – sono le parole del direttore sportivo Marco Nannini – Abbiamo accettato la sua richiesta di trovare un minutaggio maggiore altrove, anche perché ha bisogno di spazio per recuperare al meglio dopo gli infortuni che lo hanno colpito. Da parte nostra non potevamo non raccogliere con favore questo desiderio di Mirko. E’ sempre stato un ragazzo esemplare, che ha subito dimostrato di incarnare tutti quei valori che contraddistinguono la filosofia del Dany Basket. Si merita il meglio».

 

Dany Basket, ecco le avversarie e il regolamento della seconda fase
19 Febbraio 2024

In attesa di conoscere il calendario della seconda fase, sono ufficiali le avversarie con le quali si andrà a confrontare nelle prossime settimane il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. Le rivali sono provenienti dalla Conference Nord-Ovest, Girone A: nello specifico si tratta di Basketball Gallarate, Derthona Basketball Lab, College Basketball Borgomanero e Campus Varese, che il Dany Basket affronterà in match d’andata e ritorno. Si comincia nel weekend del 2/3 marzo. Le prime due di questo nuovo raggruppamento, composto da otto formazioni, si qualificheranno ai playoff, mentre le altre termineranno la stagione, avendo già ottenuto la salvezza.

LA CLASSIFICA

Dany Basket Quarrata, Basketball Club Lucca, Derthona Basketball Lab 8;  College Basketball Borgomanero, Basketball Gallarate, Spezia Basket Club 6; Campus Varese 4; Amen Scuola Basket Arezzo 2