Nuovo turno infrasettimanale in Serie B Nazionale. In occasione della 17° giornata del girone B, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata viaggia alla volta della Capitale per affrontare la Luiss Roma, terza forza della classifica, assieme alla Paperdi Juvecaserta, con un bottino di 24 punti, frutto di un cammino da 12 successi e solo tre ko. Domenica scorsa, i laziali hanno vista interrotta la striscia di quattro affermazioni consecutive, a causa del ko rimediato a Livorno, dove la Pielle si è imposta per 94-62.
Il punto di riferimento offensivo della squadra allenata da Alex Righetti, coach che da giocatore ha vinto l’argento con la Nazionale azzurra alle Olimpiadi di Atene 2004, risponde al nome di Juan Manuel Fernandez, espertissimo playmaker di origine argentina che sta viaggiando a una media di 14,9 punti a partita. Alle sue spalle troviamo Riccardo Salvioni, protagonista finora di un rendimento da 12,9 punti e 8,6 rimbalzi di media a gara: è il secondo giocatore del girone B per percentuale al tiro da 2 (68,6%), terzo per percentuale globale (60,5%) e carambole catturate, e quinto per valutazione (19,5). Attenzione poi a Marco Pasqualin, l’altro elemento della Luiss in doppia cifra per punti segnati (10,2 di media per match). Da segnalare anche la presenza in roster di Charles Atamah, stellina della Nazionale Under 20 medaglia d’oro agli scorsi Europei. Dando un’occhiata alle statistiche di squadra, la compagine romana segna 77,5 punti di media a gara e ne subisce 72,7.
«E’ il primo appuntamento di una settimana molto impegnativa – dice coach Alberto Tonfoni – La Luiss è una formazione molto tosta, che per certi aspetti ci assomiglia. I capitolini hanno più profondità e probabilmente anche maggiore fisicità, ma amano giocare in velocità, per avere tanti possessi, e in maniera aggressiva. Dovremo cercare di essere più intensi di loro». Il match va in scena mercoledì 17 dicembre, con palla a due prevista per le 20 (diretta su Lnp Pass).



























































































































