Finalmente ci siamo: il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata fa il proprio, storico, debutto nel campionato di Serie B Nazionale. Subito un esordio di fuoco per il Dany Basket, che sul parquet amico del PalaCarrara affronta sabato 20 settembre (palla a due alle 21) la Virtus Roma, sulla carta una delle grandi favorite per il salto di categoria in A2. I capitolini sono allenati da Marco Calvani, coach che vanta una lunga esperienza a livello nazionale e internazionale, con un percorso intrapreso a partire dalle categorie giovanili fino alla Serie A e alle coppe europee. A sua disposizione, un roster di assoluto livello. Durante l’estate infatti la società laziale è intervenuta pesantemente sul mercato per rinforzare una squadra che nella passata stagione è arrivata fino al primo turno dei playoff, dove è stata eliminata da Capo d’Orlando.
Il primo annuncio ufficiale è stato quello di Gianmarco Leggio, ala/centro classe 1994, reduce da una stagione solida in A2 con Urania Milano. A seguire sono arrivati Daniele Toscano, ala vincitrice da Mvp dell’ultima Coppa Italia di Serie B Nazionale con La T Tecnica Montecatini, e Giovanni Lenti, lungo classe 1996 reduce da una stagione da protagonista ad Avellino con oltre 14 punti e 9 rimbalzi di media. Successivamente la Virtus Roma ha messo sotto contratto Leonardo Battistini, ala/pivot con esperienze significative in A2 e un passato recente alla Fortitudo Bologna. Il pezzo pregiato del mercato risponde però al nome di Ivan Majcunic, guardia\ala croata proveniente dal Cibona Zagabria dove ha giocato nelle ultime quattro stagioni. Il giocatore classe 1996 è risultato uno dei migliori tiratori da 3 punti del campionato croato con oltre il 40% al tiro da 3 punti, e ha sfiorato inoltre la doppia cifra in ABA Liga, uno dei tornei più competitivi d’Europa.
A completare il pacchetto dei nuovi acquisti, ecco gli innesti di Marco Barattini (playmaker), Adriano Bazan (guardia) e Carlo Cane (lungo). Un mix di profili giovani e di esperienza selezionati per dare profondità e prospettiva al gruppo. Gli otto nuovi arrivi si aggiungono alle conferme di Yancarlos Rodriguez e Matteo Visintin, tra i protagonisti della scorsa stagione.
«Affrontiamo subito una delle corazzate del girone B come la Virtus Roma, formazione completa in ogni ruolo. Quello che chiedo ai miei ragazzi è di non focalizzarsi sugli avversari, ma – afferma il coach dei biancoblu, Alberto Tonfoni – di pensare a quello che possiamo fare per mettere in campo il tipo di pallacanestro che abbiamo in mente e che stiamo allenando da inizio stagione. C’è entusiasmo e, come è normale che sia, anche una componente di apprensione, ma questo ci deve dare quel pizzico di emozione in più per essere ancora più concentrati».