UNDER 17
Vince lo spareggio in maniera convincente l’Under 17 di coach Carnesi, che domina Arno fin dall’inizio. Alla fine dei primi 10’ il tabellone luminoso dice 24-15 e il secondo vede entrambe le squadre impattare il punteggio con all’intervallo i padroni di casa sopra sempre di 9 lunghezze. È nella ripresa però che i ragazzi di Quarrata compiono il capolavoro: una difesa eccellente concede agli avversari solo 8 punti nella terza frazione e 9 nell’ultimo periodo. E così mobilieri possono festeggiare il passaggio al prossimo spareggio.
Dany Basket Quarrata – Arno 78-47
Quarrata: Biagioni, Cillo, Pacini, Leporatti 8, Parini 20, Bartolomei 9, Erba 2, Grandi 5, Lucarelli 7, Lytvyn 23, Querci 2, Francini 2. All. Carnesi.
UNDER 13
Trasferta in quel di Perignano per i ragazzi di Titanus, che si giocano una fetta importante di possibilità di accedere alle Final Six di Coppa. Complice la contemporanea sconfitta di Agliana, i biancoblu hanno la chance di portare a quattro lunghezze il vantaggio proprio sui neroverdi, fermi in terza posizione. Sin dall’inizio è battaglia: Perignano pressa e, pur commettendo qualche fallo di troppo, va avanti sull’11-5 a fine primo quarto. I ragazzi di coach Tesi non mollano e riescono a rimanere attaccati vincendo il secondo tempino per 17-19 e portando la partita sul 28-24 a metà tempo. Il rientro dall’intervallo non è dei migliori e i padroni di casa cercano di prendere il largo scappando anche sul +13. I pistoiesi ricuciono un minimo ma rimangono sotto di 7 punti a 10 minuti dalla fine. Proprio quando la partita sembra persa, i biancoblu rosicchiano qualche punto portandosi sul -1 a 35 secondi dalla sirena. L’1/2 ai tiri liberi porta la partita all’overtime, dove Gradi e compagni ne hanno di più e vanno a vincere una gara fondamentale per 67-71.
Perignano-Titanus 67-71 d1ts
Titanus: Lanini Cappelli Magni Ferretti Colombo 3 Natalini 4 Cacace Ciaun 20 Fedi 14 Gradi 29 Tesila Bacci 1
Back to back per Titanus e Perignano, che si ritrovano a distanza di due giorni e lo fanno questa volta in terra pistoiese. La gara si fa tosta, tante mani addosso da entrambe le parte ma pochi, pochissimi falli fischiati a favore dei titani. Il primo quarto finisce comunque 21-14 per i padroni di casa. La storia non cambia nella seconda frazione: tanto agonismo, tanti errori ma biancoblu che continuano a rimanere in vantaggio e si portano all’intervallo sul 40-30. Gli ospiti non ci stanno e alzano la pressione andando a rosicchiare qualche punto quando mancano 10 minuti alla fine portandosi sul -7, 53-46. Nell’ultimo quarto, i pisani impattano sul 58 pari a 16 secondi dalla fine ma Ciaun con una penetrazione segna portando i propri compagni sul 60-58 a cinque secondi dalla sirena. L’ultimo tiro di Perignano non va a buon fine e i ragazzi di coach Tesi possono esultare per la vittoria e il raggiungimento delle tanto agognate Final Six di Coppa.
Titanus-Perignano 60-58
Titanus: Lanini, Cappelli 2, Magni 2, Ferretti, Colombo 5, Natalini, Cacace 2, Ciaun 18, Fedi 7, Gradi J. 19, Tesila, Bacci 3. All. Tesi.