Per la prima volta nella sua storia, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata disputerà una semifinale di playoff di Serie B Interregionale. Il Dany Basket elimina Oleggio Magic Basket, la testa di serie numero uno del tabellone, battendola 106-99 anche in gara 2 al PalaMelo. Una gara 2 davvero vibrante e ricca di colpi di scena, come i due canestri ravvicinatissimi di Antonini che valgono l’overtime, quando nell’ultimo minuto dei regolamentari gli ospiti sembravano ormai sicuri del successo. Dopo questa impresa, Balducci e soci se la vedranno al turno successivo con Borgomanero, che ha superato nei quarti l’Use Empoli.
LA CRONACA
Dopo un inizio equilibrato al PalaMelo, con Oleggio sul momentaneo +5 (6-11), Quarrata piazza un tremendo break di 15-0, ispirato soprattutto da Calabrese, Balducci e Tiberti (21-11 all’8′). Artioli, appena entrato, sigla subito 5 punti, Molteni – al debutto nella serie – segna da 3 e il Dany Basket scappa via sul +14 al termine del primo periodo, che va in archivio sul 27-13. L’avvio di seconda frazione è a rilento per entrambe le formazioni. Poi gli ospiti sembrano scaldare la mano e si riaffacciano a -9 (33-24). I mobilieri tuttavia non si scompongono e da quel momento bombardano il canestro avversario. Tonfoni trova tanti protagonisti: da Tiberti a Molteni, passando per Calabrese, Antonini e Regoli. Oleggio non riesce a contenere le bocche da fuoco avversarie e i locali si spingono fino a +17, prima della bomba di Van Elswyk che fissa il risultato all’intervallo sul 51-37.
La ripresa viene inaugurata dalla tripla biancoblu del +15. Poi però in attacco il Dany Basket comincia a riscontrare le prime vere difficoltà e la truppa di coach Catalani ne approfitta per registrare un break di 7-0 con Suigo protagonista. Oleggio rientra a -8 (57-49), ma viene immediatamente ricacciata a -14 da Quarrata. Sul 65-51 però i locali incassano un altro parziale, stavolta di 11-2, con Lonati autore di 8 punti in un amen. E così al 30′ il match è più aperto che mai sul 67-62. L’inerzia è evidentemente dalla parte dei rossoneri, che mandano a bersaglio tre bombe consecutive (due di Borsani e una di De Ros) in apertura di ultimo periodo. I mobilieri si ritrovano improvvisamente sotto nel punteggio, ma restano aggrappati al match grazie in particolar modo alle iniziative offensive di Angelucci. La sfida diventa una lunga volata fino allo striscione del traguardo. Oleggio nell’ultimo minuto tocca il +5 (85-90) e la partita sembra ormai decisa. Ma Balducci e compagni non mollano: prima Antonini segna da sotto, poi gli ospiti gettano via malamente il pallone. I pistoiesi hanno la chance di forzare l’overtime ed è ancora Antonini a prendersi la responsabilità: l’ex Empoli firma una tripla complicatissima, che vuol dire parità. I ragazzi di Catalani hanno a disposizione ancora pochi secondi per evitare il supplementare, ma il tentativo non va a buon fine.
L’overtime poi è un continuo botta e risposta, con le due rivali a scambiarsi più volte la testa della gara. Le triple di Regoli danno slancio a Quarrata, anche se nel finale sono i punti di Molteni e Antonini a rivelarsi fondamentali. Oleggio fallisce l’ultima replica e dalla lunetta il Dany Basket chiude i conti, scatenando la gioia irrefrenabile del pubblico del PalaMelo.
Dany Basket Quarrata – Oleggio Magic Basket 106-99 d1ts (27-13, 51-37, 67-62, 90-90)
Quarrata: Angelucci 18, Mongelli, Artioli 7, Nyuol, Balducci 8, Molteni 14, Calabrese 14, Diks, Regoli 20, Antonini 14, Babovic, Tiberti 11. All. Tonfoni.