Affermazioni per l’Under 19 e l’Under 14 Silver nell’ultimo turno di gare che ha visto impegnate le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata.

UNDER 19 SILVER 

Il Dany Basket sconfigge in trasferta la Folgore Fucecchio, in occasione della gara valevole per l’ultima giornata della prima fase, disputata in maniera eccellente con 14 vittorie e un solo ko. Match che non ha nessuna rilevanza a livello di classifica, con il primo posto nel girone già assegnato matematicamente a Quarrata, ma che coach Carnesi vuole onorare al meglio e così avviene. I mobilieri partono forte con attacchi fluidi e difese che generano palle recuperate. La conseguenze di questo approccio è che i viaggianti sono avanti 32-13 al 10′.  Nel secondo periodo c’è una flessione della squadra biancoblu, che sembra accontentarsi del vantaggio acquisito, ma al ritorno dalla pausa lunga i pistoiesi ritrovano l’intensità iniziale, che durerà fino alla fine della partita. Adesso Quarrata affronterà la seconda fase, che vedrà il Dany Basket scontrarsi con le prime quattro del girone D.

Folgore Fucecchio – Dany Basket Quarrata 79-91Quarrata: Zucconi 25, Nesti 14, Frati 13, Sevieri 16, Naselli 7, Bonacchi 4, Huang 4, Pieralli 8, Tognazzi P, Tognazzi F. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER 

Secondo stop consecutivo nella fase che assegna il titolo per l’Under 17, che non riesce ad espugnare il PalaCoverciano di Firenze. Fatta eccezione per i primi otto minuti di gara, il Dany Basket insegue per tutto il match i padroni di casa senza mai mollare, ma non dando l’impressione di poter impensierire gli avversari. Pesano le assenze per infortunio di Lytvyn e Babovic. Ad un minuto e mezzo dalla conclusione del primo quarto, i quarratini sono in scia grazie ai canestri di Sabatini, Parini e ai liberi di Falcini. Ma in 90 secondi, i locali piazzano un break di 8-0 che consente loro di scappare sul 21-12 al 10′. In apertura di secondo periodo Falcini segna a ripetizione e la compagine di coach Carnesi riduce il divario fino a -4. Poi una serie di palle perse e alcune disattenzioni in difesa permettono alla truppa fiorentina di riallungare, andando all’intervallo sopra di 11 punti sul 44-35.

Nel terzo quarto il Dany Basket manda a bersaglio appena 8 punti, a causa della difesa aggressiva del Pino. L’inerzia del match è in mano ai padroni di casa, che nell’ultima frazione gestiscono i timidi tentativi di rimonta dei biancoblu. La sfida va in archivio sul 70-54, con Falcini a firmare 16 punti.
Sabato (palla a due alle 15:30) impegno casalingo per Quarrata contro Sancat Firenze.

Pino Dragons Firenze – Dany Basket Quarrata 70-54 (21-12, 35-44, 50-32)

Quarrata: Grandi 2, Dimino, Pacini, Parini 12, Sabatini 11, Falcini 16, Rocco 2, Baldi 3, Biagioni, Lucarelli 8, Bazzani ne. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD 

Sfida combattuta oltre le aspettative quella fra il Dany Basket e la prima della classe. Fino al quarto d’ora, addirittura sono i mobilieri a dettare il ritmo. Quarrata infatti riesce a costruire diverse occasioni di tiro aperto, mentre gli avversari faticano sia dall’arco che sotto le plance. Al 15′ il tabellone luminoso recita 21-15 per i padroni di casa. Gli aretini chiamano timeout e da quel momento la musica cambia. I viaggianti cominciano a difendere in maniera più aggressiva, a dominare nella lotta a rimbalzo e a tirare con alte percentuali dalla media distanza. Le squadre vanno negli spogliatoi per il riposo lungo sul 23-36. La squadra ospite ha più soluzioni a disposizione e riesce, mantenendo l’impostazione di gioco della fine del primo tempo, a mettere al sicuro il risultato già della terza frazione dopo che con una tripla la truppa di coach Valerio si era riportata a -10.

Dany Basket Quarrata – Amen Scuola Basket Arezzo 48 – 76 (13-17, 23-36, 38-60, 10-16)

Quarrata: Erba, Franco 5, Leporatti 9, Bartolomei 17, Danesi 2, Santini 5, Stojku 1, Landi 2, Lenzi 2, Bonacchi 5, Francini, Cillo. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER 

Ultima fatica della prima fase per il Dany Basket, impegnato sul campo di Lucca, squadra che all’andata giocò un brutto scherzo ai biancoblu. Coach Tesi si aspettava da parte dei suoi una partita gagliarda, intensa e soprattutto di concentrazione. Dai primi minuti si capisce subito che gli ospiti hanno voglia di rivincita e dopo un avvio in equilibrio, Quarrata riesce a dare un primo strappo che la porta sul 24-19 al 10′. I mobilieri non si disuniscono e riescono a stringere le maglie in difesa concedendo solamente 3 punti ai padroni di casa, andando all’intervallo sul 41-22. Il terzo quarto è di una bellezza assoluta per i pistoiesi. Chiunque scenda in campo è aggressivo sul proprio avversario, tutti sono pronti a fare un sacrificio per il compagno battuto e cercano sempre il compagno più libero in attacco. E’ in questo modo che il Dany Basket segna 29 punti. E così l’ultima frazione diventa di mero controllo.

Libertas Lucca-Dany Basket Quarrata 44-94

Quarrata: Borchi 7, Genchi 4, Cecconi 12, Querci 6, Fedi 23, Gili 17, Daniele 4, Ravagli 8, Coppini 5, Signorini 2, Ricci L. 6. All. Tesi.

UNDER 13 SILVER 

L’Under 13 del Dany Basket (Washington Wizards) dopo una partita gagliarda, giocata con voglia e attenzione, perde con i pari età della Dinamo (Miami Heat) per 57-41. I ragazzi di coach Manfra nonostante la superiorità fisica degli avversari tengono molto bene il campo non dandosi mai per vinti.
Dynamo Sport (Miami Heat)-Dany Basket Quarrata (Washington Wizard) 57-41 (16-9, 29-19, 48-34)
Quarrata: Ciaun 7, Capacci 4, Bianco 14, Silicato 2, Pintore, Benesperi 2, Franco 2, Sabatini 10. Pomposi, Bonacchi. All. Manfra.