Solo tre le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata che sono scese in campo nell’ultimo turno di gare. Le compagini biancoblu hanno collezionato due vittorie e una sconfitta.

UNDER 17 SILVER

Grande inizio di seconda fase per la squadra di coach Carnesi, che sbanca il PalaBetti di Castelfiorentino grazie ad una prestazione autoritaria, conducendo sostanzialmente per l’intero arco della gara. Questo nonostante l’assenza di Lytvyn e l’uscita dal campo a metà del secondo periodo di Babovic. Senza quest’ultimo, l’attacco quadratino si poggia sulle spalle di Parini, che realizza 17 punti. Falcini sale in cattedra nella ripresa con 15 punti, conditi da una sontuosa prestazione difensiva. Anche Biagioni e Baldi danno il loro contributo, ma Carnesi può essere contento dell’apporto di tutto il gruppo.

Il Dany Basket parte a mille con un 8-0 di parziale firmato Parini e Dimino. I locali entrano in partita e recuperano l’intero svantaggio, riuscendo anche a piazzare il sorpasso. Dopo i canestri di Biagioni e il 2/2 dalla lunetta di Lucarelli, la prima frazione di gara va in archivio sul 14 pari. Il secondo quarto vede sbloccarsi un Babovic fino a quel momento imbrigliato dalla difesa fisica e arcigna dei ragazzi di Castelfiorentino. A poco più di cinque minuti dal termine del periodo però il giovane talento di Quarrata deve abbandonare il campo per infortunio. La banda di Carnesi non si lascia abbattere e all’intervallo i viaggianti sono a +5 sul 21-26.

Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa provano a mettere in difficoltà gli ospiti con la loro fisicità, ma Parini riprende da dove si era fermato, Sabatini e Falcini gli danno una mano e la bomba di Biagioni significa +4 per i pistoiesi al 23′. I fiorentini tentano di accorciare lo svantaggio prima del termine della frazione e a 10 minuti dalla conclusione del match fanno -6 (34-40). L’Abc comincia forte anche l’ultimo quarto e con un break di 7-1 riaggancia i ragazzi di Carnesi. Nel momento più complesso sono Falcini e Parini a salire in cattedra, segnando i punti che valgono il nuovo +6 per il Dany Basket. A chiudere definitivamente i conti sono Sabatini e Baldi, oltre al 3/4 ai liberi di Parini. Prossimo impegno domenica sul campo di Poggibonsi.

Abc Castelfiorentino-Dany Basket Quarrata 47-56 (14-14, 21-26, 34-40)

Quarrata: Grandi , Pacini ne, Baldi 4, Parini 17, Lucarelli 2, Barluzzi ne, Rocco, Sabatini 5, Falcini 15, Biagioni 6, Babovic 5, Dimino 2, All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

All’andata la partita con Prato Basket Giovane era stata molto combattuta e a lungo in bilico per poi sancire la vittoria dei lanieri solo nell’ultima frazione. Questa volta invece non c’è storia: finisce 110-38. Il Dany Basket paga una difesa morbida e un attacco troppo timido. L’unica nota positiva in casa biancoblu è rappresentata da Bartolomei, autore di 33 punti. Adesso testa al prossimo match contro Valdarno, confidando di recuperare tutti i giocatori: a Prato mancavano Santini e Danesi, e Leporatti, al rientro dall’infortunio, sta lentamente ritrovando la forma.

Prato Basket Giovane-Dany Basket Quarrata 110-38 (27-11, 58-25, 87-32)

Quarrata: Bartolomei 33, Gradi e Stojku 3, Francini 2, Bonacchi, Cillo, Leporatti, Franco, Landi, Lenzi, Erba. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER

Altra vittoria importante in ottica sesto posto per i ragazzi di coach Tesi. Stavolta ad arrendersi di fronte a Quarrata è la Gema Montecatini al PalaMelo. I diversi errori sotto canestro dei primi minuti non consentono ai biancoblu di prendere un vantaggio sufficiente per staccare gli avversari. Cosa che però succede nel secondo quarto, nel quale i padroni di casa fanno vedere grinta e carattere, aspetti determinanti per andare all’intervallo sul 31-14. Da lì i mobilieri giocano con maggiore scioltezza nonostante gli errori da sotto continuino ad essere tanti. Al suono della sirena finale il tabellone luminoso recita 64-30 e il Dany Basket può gioire. Prossimo impegno domenica mattina, alle 9:30, al PalaMelo contro Porcari.

Dany Basket Quarrata-Gema Montecatini 64-30

Quarrata: Pezzini 5, Borchi 4, Genchi 4, Cecconi 14, Querci 10, Fedi 10, Bassilici, Daniele 2, Ravagli 2, Coppini 3, Signorini 2, Ricci L. 8. All. Tesi.