Due vittorie e altrettante sconfitte: questo il bilancio delle gare che hanno visto impegnate le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata nell’ultimo turno dei vari campionati.

UNDER 19 SILVER

L’Under 19 gioca una partita non brillante al PalaMelo, ma vince comunque con un ampio margine contro Union Basket Prato. Il Dany Basket si impone infatti con il risultato di 69-42. La partita inizia in discesa per i padroni di casa, che piazzano subito un parziale di 7-1 e chiude il primo quarto in vantaggio sul 16-9. Il secondo periodo sembra la fotocopia del primo, anche se i mobilieri giocano con eccessiva rilassatezza, fallendo alcuni canestri di facile realizzazione. All’intervallo le due squadre vanno a riposo lungo sul 46 -35 per i quarratini.

In apertura di ripresa si registra una timida reazione degli ospiti, che riescono ad aggiudicarsi la terza frazione. Coach Carnesi fa ruotare tutto il roster a sua disposizione, ma sembra insoddisfatto della prestazione, richiamando i suoi atleti a giocare con più concentrazione e determinazione. Nell’ultimo quarto, i biancoblu ritrovano la via del canestro riuscendo a bucare con facilità la difesa a zona proposta da Prato. Ottima prova di Zucconi, autore di 22 punti, e di Pieralli, che chiude a quota 14. All’orizzonte per l’Under 19 c’è la gara in quel di Impruneta, in programma domenica 4 febbraio, contro Chianti.

Dany Basket Quarrata – Union Basket Prato 69-42Quarrata: Pieralli 14, Zucconi 22, Sevieri 1, Frati 6, Paravisi 4, Nesti 6, Naselli 7, Bonacchi 2, Frongia 5, Tognazzi P. 2, Tognazzi F., Baldi. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER

Missione compiuta per l’Under 17, che al PalaMelo stende C.M. Valbisenzio, garantendosi così il pass per la seconda fase che assegna il titolo. La compagine di coach Carnesi festeggia il successo per 75-44, con i locali ad offrire un’ottima prestazione di squadra. Il che permette all’allenatore biancoblu di ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Sopra le righe Lytvyn, che mette a segno 19 punti, ben supportato da Babovic (17) e Parini (16). Da sottolineare pure la solidità difensiva di Baldi. Dopo questa affermazione, capitan Sabatini e compagni giocheranno il prossimo turno di campionato sull’ostico campo di Borgo San Lorenzo, in occasione del quale avranno la chance di preparare la seconda parte di stagione.

Dany Basket Quarrata – C.M. Valbisenzio 75 – 44 (12-3, 33-13, 52-25)

Quarrata: Grandi 4, Pacini, Baldi 5, Parini 2, Lucarelli 4, Bazzani, Lytvyn 19, Sabatini 5 , Falcini 16, Biagioni, Babovic 17, Dimino 2. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

A dispetto del punteggio finale (74-50 in favore della Laurenziana Firenze), la partita degli Under 15 è piuttosto equilibrata. Nel primo quarto, gli ospiti partono forte, portando sull’8-2. Il Dany Basket però non molla e il periodo si conclude sul 12-14 con la schiacciata del pareggio mancata per i biancoblu proprio sulla sirena. Nel secondo periodo, i viaggianti ripartono con determinazione e in una amen vanno sul +8 (12-20). Quarrata si sblocca con un tiro libero, ma alla fine del primo tempo il tabellone luminoso recita 22-33. Un -11 per i locali frutto principalmente di diverse distrazioni.

E’ nella terza frazione che la formazione di coach Valerio si riporta sotto. A 5:15 dalla fine del quarto, i fiorentini sono avanti di appena sette lunghezze (30-37). Ma sul più bello, qualcosa si inceppa nella squadra di casa, che va in confusione nei 5 minuti finali del terzo periodo, subendo un parziale di 14-51, che significa 35-51 al 30′. L’ultima frazione vede le due rivali fronteggiarsi a viso aperto, ma ai primi accenni di riscossa del Quarrata, mai domo fino a quel momento, la Laureziana risponde prontamente con contropiedi efficaci, che mettono al sicuro la vittoria biancorossa. Adesso testa alla prossima partita in casa contro un avversario a pari punti del Dany Basket come Rosignano.

Dany Basket Quarrata – Laurenziana Firenze 50-74 (12-14, 10-19, 13-18, 15-23)

Quarrata: Bartolomei 16, Santini 9, Danesi 8, Leporatti 7, Bonacchi 4, Lenzi 3, Franco 2,
Landi 1, Cillo, Erba, Francini e Stojku

UNDER 14 SILVER

Era una partita molto difficile quella che attendeva i ragazzi dell’under 14, guidati per l’occasione da coach Valerio. Nei primi minuti i biancoblu se la giocano riuscendo a limitare la qualità tecniche e fisiche di Altopascio che, all’andata, senza tanti problemi, vinsero per 76-46. Dal secondo quarto in poi però vengono fuori gli ospiti, che scappano all’intervallo sul 19-36. Da qui il distacco tra le due squadre cresce ulteriormente e una timida reazione nell’ultimo periodo non basta ai quarratini per riprendere gli sfidanti. Ora testa alla prossima gara, che vedrà i ragazzi di coach Tesi impegnati sul campo di Pescia, altra squadra che sta facendo vedere ottime cose in questo campionato. La sfida è in calendario per domenica 4 febbraio, con palla a due alle 11:30.

Dany Basket Quarrata – Bama Altopascio 44-70

Quarrata: Pezzini, Borchi, Abidlaoui 5, Cecconi 7, Querci 8, Fedi 10, Gili 4, Daniele 2, Bassilici 2, Coppini, Signorini 2, Ricci L. 4. All. Valerio.