Due vittorie e altrettante sconfitte nell’ultimo turno dei vari campionati in cui sono impegnate le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le gare che hanno visto protagoniste le varie squadre.

UNDER 19 SILVER

Torna subito alla vittoria la squadra di coach Carnesi, che sul difficile campo della Sestese riesce ad imporsi per 73 a 72 dopo un tempo supplementare. La partita è giocata punto a punto per tutti e quattro i periodi, regalando agli spettatori presenti uno spettacolo non adatto ai deboli di cuore. Nel primo quarto, la squadra di casa parte decisa cercando di imporre il proprio gioco ma i quarratini non restano a vedere e nonostante un inizio un po’ zoppicante chiudono il periodo dietro di un solo punto sul 19-18. Nella seconda frazione il Dany Basket cerca con più continuità la via del canestro e registra le marcature in difesa sugli uomini più pericolosi di Sesto, vincendo il quarto per 19-14 e andando all’intervallo in vantaggio 33-37.Al rientro dalla pausa lunga, la situazione non cambia, le due squadre continuano a sfidarsi punto a punto, ma il parziale questa volta è a vantaggio dei fiorentini, anche se il canestro da centrocampo sulla sirena di Sevieri pareggia i conti al 30′. L’ultimo quarto continua ad andare sugli stessi binari, anche se Quarrata avrebbe la possibilità di chiudere la pratica entro i regolamentari, che tuttavia si chiudono sul 62 pari. L’overtime è una lotta, dove a 14 secondi dalla fine la squadra di Sesto piazza il canestro che la porta avanti sul 72-71. Il Dany Basket riparte in attacco, mancano quattro secondi alla fine,  rimessa per Zucconi che, nel tentativo di prendersi l’ultimo tiro, subisce fallo, andando poi a realizzare i iberi che portano i mobilieri alla vittoria.

Sestese – Dany Basket Quarrata 72-73 dts (19-18, 33-37, 50-50, 62-62)

Quarrata: Sevieri 8, Huang, Frongia 2, Bonacchi, Zucconi 17, Naselli, Frati 16, Pieralli 18, Paravisi P. Tognazzi, Nesti 12, F. Tognazzi. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER

Si interrompe la striscia positiva dell’Under 17, che in casa della capolista Cus Firenze tiene botta solo durante il primo quarto, per poi cedere dinanzi all’eccellente gioco della formazione di casa, che domina l’incontro, assicurandosi il successo per 68-43. Nella prima frazione, il Dany Basket dà l’impressione di potersi giocare la vittoria fino alla fine: Parini e Babovic cominciano forte in attacco e anche in difesa i biancoblu sono aggressivi. Al 10′ il risultato è in equilibrio sul 15-13. Nel secondo periodo i padroni di casa accelerano, mettendo grande pressione su Sabatini e compagni, che non riescono più ad essere fluidi ed efficaci nella metà campo offensiva, collezionando un numero decisamente elevato di palle perse. Il parziale di 11-2 del Cus costringe coach Carnesi a chiamare timeout, ma il blackout quarratino non si interrompe e così i mobilieri vanno al riposo sul -23 e avendo segnato appena quattro punti nel secondo quarto.

Nella ripresa, l’andamento del match non cambia. Firenze continua a giocare di squadra trovando ottime soluzioni in attacco e salendo fino al +34 del 30′. L’ultima frazione serve solamente per fissare il punteggio finale sul 68-43, con Cus che dimostra di essere prima in classifica non per caso. Adesso, testa al prossimo appuntamento di domenica 28 gennaio al PalaMelo, dove è attesa Vaiano: un successo, unito a risultati favorevoli dagli altri campi, darebbe l’accesso matematico alla seconda fase per il titolo.

Cus Firenze – Dany Basket Quarrata 68-43 (15-13, 40-17, 60-26)

Quarrata: Grandi, Maka 2, Baldi, Parini 5, Lucarelli 3, Lytvyn 2, Rocco, Sabatini 2, Falcini 6, Biagioni, Babovic 21, Dimino 2. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD 

La squadra di coach Valerio esce dal campo di Reggello senza i due punti, ma a testa alta dal campo di Reggello. In nove a casa delle defezioni, i biancoblu subiscono l’impeto dei padroni di casa in avvio di partita: parziale di 11-2 e immediato timeout per Quarrata. Al rientro i mobilieri segnano nove punti contro gli otto degli avversari, chiudendo quindi il primo periodo sotto 19-11. Questo divario viene mantenuto per i primi cinque minuti della seconda frazione, poi un passaggio a vuoto del Dany Basket consente a  Reggello di portarsi sul 37-20 al 20′. Dopo l’intervallo, i viaggianti non si dimostrano rassegnati, ma lottano coraggiosamente e si aggiudicano il terzo quarto per 22-21. Anche nell’ultima frazione i padroni di casa continua o a spingere e si portano sul +21, ma Quarrata non ci sta e si aggiudica anche questo periodo per 15-14.

Reggello-Dany Basket Quarrata 72-57 (19-11, 37-20, 58-42)

Quarrata: Danesi 21, Leporatti 14, Bartolomei 8, Landi 6, Cillo 4, Francini e Santini 2, Bonacchi e Franco

UNDER 14 SILVER

Pronto riscatto per la formazione Under 14 Silver, che dopo ultime due prestazioni non proprio eccellenti si risolleva, espugnando con un netto 84-32 il parquet di Chiesina. Nei primi tre/quattro minuti di gara, le squadre si studiano e difatti regna sovrano l’equilibrio, ma da lí in poi gli ospiti iniziano a prendere qualche punto di vantaggio andando alla fine del primo quarto sul +8. Nella seconda frazione la truppa allenata da coach Tesi cambia volto e ritmo, i biancoblu iniziano a difendere forte e a mostrare buone collaborazioni offensive. I padroni di casa non riescono più ad avvicinarsi e vedono i mobilieri scappare nel punteggio. Un’ottima reazione quella del Dany Basket, che dà fiducia in vista della prossima difficile sfida in casa contro Altopascio prevista per martedì 30 gennaio (palla a due alle 18:15).

Chiesina-Dany Basket Quarrata 32-84

Quarrata: Pezzini 2, Borchi, Mannelli, Cecconi 12, Querci 15, Fedi 11, Gili 10, Daniele 2, Genchi 10, Coppini 12, Ravagli 7, L. Ricci 3. All. Tesi.