Doppia vittoria per l’Under 17 Silver, mentre si arrendono le altre compagini biancoblu: ecco tutti i risultati delle formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata nell’ultimo turno di gare.

UNDER 19 SILVER

Con la prima giornata di ritorno del campionato arriva  la prima sconfitta per il Dany Basket Under 19, che perde l’imbattibilità contro Vaiano. La squadra di coach Carnesi non riesce a esprimere il solito basket aggressivo e fluido, ma sembra imballata già dall’inizio, collezionando molti errori in attacco e una difesa non impeccabile. Il primo quarto finisce 17-12 per gli avversari. Nel secondo periodo, la squadra quarratina rientra in campo con più aggressività in difesa e le buone giocate offensive permettono di ricucire lo strappo, andando al riposo lungo sotto di soli due punti. Le parole di coach Carnesi durante l’intervallo sembrano risvegliare i padroni di casa,  che nella terza frazione giocano il loro basket migliore, piazzando un parziale di 24-16 e portandosi avanti di cinque lunghezze rispetto a Vaiano sul 56-50. Un brutto quarto periodo, contraddistinto da molti errori in attacco che si trasformano in punti preziosi realizzati dagli avversari, permettono alla compagine ospite di vincere meritatamente la partita per 70-64. I mobilieri torneranno sul parquet lunedì 22 gennaio in casa della Sestese.

Dany Basket Quarrata – Vaiano 64-70 (12-17, 32-34, 56-50)Quarrata: Zucconi 11, Pieralli 13, Naselli 7, Sevieri 5, Nesti 9, Tognazzi P 2, Frati 3,  Babovic 14, Huang, Frongia, Bonacchi, Paravisi. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER

Doppio appuntamento per l’Under 17, che finalmente può contare su tutti gli effettivi. Nel primo incontro (il recupero della terza giornata del girone d’andata), i ragazzi di coach Carnesi si impongono per 64-56 sul difficile campo di Sesto Fiorentino. Gli ospiti partono molto bene, sfruttando una difesa aggressiva e di conseguenza i contropiedi che si generano. Babovic segna a ripetizione, capitan Sabatini non è da meno e il primo quarto va in archivio sul 6-19. Nel secondo periodo, i quarratini si portano sul +24, prima della reazione dei locali, che al 20′ hanno ridotto lo scarto (22-36). Al rientro in campo dagli spogliatoi, la truppa del Dany Basket tenta un ulteriore allungo con i canestri di Falcini e del solito Babovic, che fa la voce grossa nel pitturato, sia in attacco che in difesa. La bomba di Parini tiene i suoi a +13 (36-49) al 30′. Nell’ultima frazione, i viaggianti controllano senza eccessivi patemi l’incontro, sino al 56-64 finale.

Basket Sestese Bianco – Dany Basket Quarrata 56-64 (6-19, 22-36, 36-49)

Quarrata: Baldi 2, Grandi, Dimino 2, Pacini, Parini 8, Barluzzi 2, Biagioni 2, Lytvyn 2,
Rocco, Sabatini 12, Falcini 9, Babovic 25. All. Carnesi.

Nel secondo match della scorsa settimana, l’Under 19 soffre più del previsto nei primi due quarti contro Santo Stefano, per poi allungare in maniera netta sui padroni di casa chiudendo con un netto +44. Mpv della sfida è Babovic, autore di 32 punti, ma da segnalare ci sono anche le prestazioni di Grandi, decisivo con le sue triple, di capitan Sabatini, anche lui a segno con continuità dalla distanza, e il buon rientro dopo l’infortunio di Lytvyn. Il prossimo impegno è in programma sabato sul parquet della capolista Cus Firenze.

Santo Stefano Bianco – Dany Basket Quarrata 49-93 (18-24, 35-50, 47-70)

Quarrata: Grandi 8, Pacini 2, Baldi 6, Parini 9, Lucarelli 6, Lytvyn 10, Rocco, Sabatini 14 , Falcini 6, Biagioni, Babovic 32, Dimino 4, All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD 

Ko per la formazione degli Under 15 di Quarrata contro il Pino Firenze. Al PalaMelo, il Dany Basket parte concentrato, ma è costretto ad inseguire fin dal primo minuto. Il primo quarto si chiude sul 9-17, con gli ospiti piuttosto a loro agio e i mobilieri imprecisi al tiro e incapaci di contrastare gli schemi d’attacco avversari. Il raddoppio costante sui portatori di palla costringe i locali a diversi errori o scelte offensive poco efficaci per tutto l’arco della gara. Il divario si allarga e alla pausa lunga le squadre vanno negli spogliatoi sul 22-33.

Ad inizio terzo periodo Quarrata rientra in campo molto determinata. Subito un canestro e poi due triple mettono i mobilieri ad solo un possesso di distanza dagli avversari. La formazione di coach Valerio è a -2 dai fiorentini, che chiamano time out per riorganizzarsi. E così succede, e infatti il Pino torna ad allungare, andando all’ultimo break sul +13 (41-54). Due triple portano i viaggianti a sei minuti dalla conclusione sul +18 (42-60). La partita sostanzialmente è finita. Gli ultimi cinque minuti vedono allargare il divario ben oltre i demeriti del Dany Basket.

Dany Basket Quarrata – Pino 50-74 (9-17; 13-16; 19-21; 9-20)

Quarrata: Santini 13, Danesi 12, Bartolomei 7, Stojku, Franco, Landi 4, Erba, Cillo 2, Bonacchi, Leporatti, Francini. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER

Riparte il girone di ritorno per i ragazzi di coach Tesi, che sul parquet amico del Palamelo vengono sconfitti nettamente dal Vela Viareggio. All’andata, alla primissima di campionato, furono 16 i punti di distacco, con gli avversari di Quarrata che dopo un avvio a rilento presero il largo già dal secondo periodo. Questa volta in realtà dalla palla a due i biancoblu non riesco a contrastare la fisicità e il bel gioco dei rivali e, complice anche un atteggiamento sottotono, vedono gli ospiti allontanarsi. Nemmeno una timida reazione nel terzo quarto riesce a far avvicinare i mobilieri che cedono il passo di fronte ad un avversario ben più organizzato e costante. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 20 gennaio (via alle 16) a Chiesina Uzzanese.

Dany Basket Quarrata – Vela Viareggio 33-71

Quarrata: Ndoj, Borchi, Ricci E. 2, Cecconi 5, Querci 3, Genchi, Gili 8, Daniele 3, Abidlaoui, Coppini 4, Ravagli, Ricci L. 8. All. Tesi.