Dopo un turno di campionato segnato dai rinvii a causa delle gravi conseguenze del maltempo, tutte le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata sono scese in campo nelle scorse ore.

UNDER 19 SILVER 

Successo piuttosto netto per l’Under 19, che si impone per 80-48 sul campo del Prato Basket Giovane. Il risultato rispecchia fedelmente i valori delle due squadre in campo, con la superiorità dei biancoblu mai davvero in discussione. I mobilieri già nel primo quarto partono molto forte e al 10′ comandano sul 29-9. La maggior fisicità e un’ottima difesa dei ragazzi allenati da coach Andrea Carnesi fa sì che tutti i giocatori a disposizione possano assaporare il parquet. Alla pausa lunga il tabellone luminoso recita 23-49. La ripresa si apre con buone giocate in attacco e molte penetrazioni a canestro, che costringono gli avversari a commettere diversi falli su tiro e che di conseguenza permettono al Dany Basket di andare più volte in lunetta. Il terzo quarto va in archivio sul 68-34 in favore di Quarrata. Nell’ultima frazione gli ospiti gestiscono le operazioni fino all’80-48 del 40′. Da segnalare tre giocatori in doppia cifra per coach Carnesi: Nesti e Babovic con 14 punti e Frati con 10. Lunedì appuntamento al PalaMelo per l’incontro con la Pallacanestro Chianti.

Prato Basket Giovane – Dany Basket Quarrata 48-80 (9-29, 23-49, 34-68)

Quarrata: Nesti 14, Babovic 14, Frati 10, Zucconi 9, Naselli 8, Sevieri 7, Bonacchi 6, Paravisi 4, Pieralli 4, Lytvyn 2, Frongia 2, Tognazzi F. All. Carnesi.

UNDER 17 SILVER 

Vittoria (la prima in campionato) senza grossi patemi d’animo per per la formazione Under 17 Silver, che sul parquet amico del PalaMelo ha ragione del Basket Sestese con il punteggio di 87-42. Grande partita per il duo composto da BabovicLytvyn, che insieme firmano in tutto 38 punti (21 il primo, 17 il secondo), ben coadiuvati da Falcini e Parini, anch’essi in doppia cifra. In occasione della prossima giornata – la quarta del Girone D – il Dany Basket ospiterà sabato il Cus Firenze, con palla a due in programma alle 16.

Dany Basket – Sestese 87-42

Quarrata: Lytvyn 17, Falcini 13, Babovic 21, Sabatini 6, Parini 12, Baldi 6, Dimino 5, Grandi 7, Biagioni, Pacini, Rocco, Lucarelli. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD 

Partita dai due volti quella disputata dall’Under 15 Gold di Quarrata nel bell’impianto PalaGalli di San Giovanni Valdarno. Avvio contratto su entrambi i fronti, poi sono i padroni di casa a sbloccare il punteggio e a portarsi pian piano sull’8-1. Gli ospiti invece per lunghi minuti non riescono ad andare a canestro su azione. Il CMB non pressa il portatore fin nella propria metà campo, per cui i quarratini devono fronteggiare sempre una difesa perfettamente schierata. Il primo quarto finisce sul 19-6 (una tripla e tre tiri liberi realizzati per il Dany). Nel secondo periodo, il copione si ripete quasi identico con i locali che riescono sistematicamente ad trovare la via del canestro, con penetrazioni in area sia ben eseguite che contrastate troppo passivamente da Quarrata. Anche la tripla d’avvio quarto dei biancoblu viene subito annullata con un veloce contropiede e tiro libero annesso. Il muro difensivo del CMB è un rebus per i biancoblu, la tenuta del Dany è un’incognita e il risultato sul finire del primo tempo (42-18) lascia presagire una debacle.

Invece, al rientro dalla pausa lunga, i quarratini sembrano avere le idee più chiare, ma soprattutto vogliosi di riscatto. Coach Beppe Valerio senz’altro negli spogliatoi riesce a dare le giuste indicazioni, perché il terzo quarto è davvero combattuto. Se lo aggiudica il CMB di cinque lunghezze, ma i mobilieri, dopo aver visto il baratro sul -36, riescono a farsi sotto e ad aggiudicarsi l’ultima frazione di tre lunghezze. Confidando che l’infortunio di Cillo sia di lieve entità, finalmente coach Valerio avrà a disposizione tutti gli effettivi in vista del prossimo doppio impegno con le prime della classe (Arezzo e Pontedera). Il rientro infatti di Franco e Gradi, alla prima partita quest’anno, è stato senz’altro positivo.

CMB Valdarno-Dany Quarrata 77-51 (19-6, 42-18, 64-35)

Quarrata: Bartolomei 12, Franco 9, Leporatti 8, Landi 7, Danesi 6, Francini 4, Gradi 3, Bonacchi 2, Cillo, Stojku, Lenzi, Santini. All. Valerio.

UNDER 14 SILVER

Dopo la bella prova della scorsa giornata, i ragazzi dell’Under 14 Silver allenati da coach Niccolò Tesi cadono sul campo di Altopascio. Pronti via e sin dai primi minuti i padroni di casa impongono la loro fisicità e il loro ritmo prendendo subito le distanze nel punteggio. Al rientro dagli spogliatoi, dopo un secondo quarto molto sottotono, i quarratini giocano i rimanenti due periodo mettendo in campo una buonissima reazione, lottando su tutti i palloni e trovando ottime collaborazioni sia offensive che difensive. Finisce 76-46 ma, senza considerare un secondo quarto che ha visto i biancoblu quasi assenti dal campo, la prova non è da buttare contro una formazione che lo scorso anno si è trovata a giocare la finale del campionato regionale. Menzione particolare per Querci, autore di 18 punti ma sopratutto di una prova gagliarda, attenta e decisamente intensa dall’inizio alla fine. Il prossimo impegno è fissato per domenica alle 9:30 tra le mura amiche del PalaMelo.

Altopascio-Dany Basket Quarrata 76-46 

Quarrata: Ndoj, Borchi 1, Cecconi 2, Querci 18, Fedi 2, Gili 11, Daniele, Ricci E., Coppini 6, Ravagli 4, Ricci L. 2. All. Tesi.

UNDER 13 SILVER

L’Under 13 Silver finisce al tappeto al PalaMelo nel derby con la Pallacanestro Agliana. I neroverdi si impongono 89-18. Il prossimo impegno è fissato per domenica alle 11 sul campo di Vaiano.

Dany Basket Quarrata – Pallacanestro Agliana 18-89

Quarrata: Ciaun 3, Capacci 9, Franco 4, De Simone 2, Bresci, Peverini, Bianco, Bonacchi, Benesperi, Chen Ao, Sabatini, Silicato.