All’orizzonte c’è il turno infrasettimanale di Serie B Nazionale. In occasione della 27° giornata del girone B, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata fa visita alla Virtus Imola, ossia l’ultima rivale che i mobilieri sono riusciti a battere. La vittoria dei biancoblu risale al 13 dicembre, quando al PalaCarrara la formazione allenata da Alberto Tonfoni si impose per 84-78. Da quel momento sono arrivate otto sconfitte consecutive per Regoli e compagni. Una striscia negativa che il Dany Basket proverà a interrompere domani, mercoledì 18 febbraio (palla a due alle 20:30, con diretta su Lnp Pass), al PalaRuggi, di fronte a una squadra in grande fiducia dopo il successo strappato sabato scorso sul parquet della Luiss Roma, grazie al quale la compagine guidata da Massimiliano Baldiraghi è tornata a sorridere dopo sei ko di fila. In classifica, le due squadre sono separate da appena due lunghezze, con i pistoiesi davanti (14 punti contro 12). L’importanza della gara è evidente insomma.

Il miglior marcatore dei gialloneri è Eimantas Stankevicius, playmaker lituano che nelle nove partite disputate con la Virtus ha prodotto 21,4 punti di media ad allacciata di scarpe. In doppia cifra per punti realizzati pure Gianluca Giorgi (12,6), Lorenzo Baldi (11,5), Mattia Melchiorri (11,3 in 32,6 minuti di utilizzo di media a gara, ossia il giocatore più impiegato del girone B) e Lorenzo Pollini (11). Dando un’occhiata alle statistiche di squadra, Imola segna 72.8 punti di media a sfida, mentre ne subisce 83,5.

«Per la prima volta in questo girone di ritorno, incontriamo una squadra che abbiamo dietro in classifica – fa notare coach Tonfoni – Per questo motivo la sfida del PalaRuggi sarà da affrontare con il massimo senso di responsabilità. Mi aspetto che i ragazzi siano pronti a dare battaglia non a intermittenza, ma per tutti e 40 i minuti di gioco. Non ci sono alternative, ma servirà un atteggiamento agguerrito».