Dopo due vittorie consecutive, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata viene sconfitto al PalaTenda di Piombino in occasione della quindicesima giornata del girone B di Serie B Nazionale. Stavolta il finale in volata non premia il Dany Basket, che si arrende per 61-57. I biancoblu pagano la brutta serata al tiro, e in particolare ai liberi (18/30 dalla linea della carità). Dopo questo match, i mobilieri restano a quota 12 punti in classifica.

LA CRONACA

Dai blocchi stacca meglio Piombino, con i 4 punti di Raivio a spingere i padroni di casa sul 7-2 dopo quattro minuti. I biancoblu faticano contro la difesa avversaria e al 5′ è ancora Raivio a punire il Dany Basket con la bomba del +7 (10-3). Anche Menconi va a bersaglio dai 6,75, poi il libero di Raivio e gli appoggi di Ianuale e Giunta fissano il risultato sul 18-5. Al 10′ invece il tabellone luminoso recita 20-9. La reazione dei pistoiesi non tarda ad arrivare. Nei primi quattro minuti della seconda frazione, Quarrata non concede canestri ai locali e grazie a uno scatenato Novori si riaffaccia a -2 con un break di 9-0, chiuso dalla bomba di Ianuale, a cui replica con la solita moneta Angelucci per il 23-21 del 15′. Piombino prova a riprendere la partita in mano con un contro parziale di 9-2 che vale il 32-23 del 20′.

Il rientro in campo dei mobilieri è positivo. Con un 7-2 propiziato dai canestri di Regoli e Angelucci, la formazione di coach Tonfoni torna a -4. A respingere momentaneamente la rimonta del Dany Basket sono Raivio e Menconi: i gialloblu si riprendono nove punti di margine (40-31 al 25′). Si va a ondate e stavolta il vento è favorevole agli ospiti: quattro punti di fila di Angelucci e i giri in lunetta di Colto e Regoli fanno 40-38. A chiudere il break pistoiese è Raivio con una tripla. Quarrata fatica ai liberi, ma a 10′ dal termine è ampiamente in partita, con Regoli a fissare il risultato sul 45-43. Mongelli e Regoli impattano in apertura di ultimo periodo e così inizia una lunga volata fino al traguardo. Raivio si inventa un 5-0 personale che restituisce l’inerzia alla compagine di coach Bianchi. Ammannato sigla anche il +7, ma il Dany Basket non molla e a 5′ dalla conclusione è solo a -3. In un momento della gara segnato dagli errori, Regoli e Angelucci scrivono -1, ma dall’altra parte Menconi si rende protagonista di un gioco da tre punti che significa 59-55 a 2′ dal termine. Dopo il canestro di Tiberti, gli ospiti hanno anche la chance di sorpassare, ma non trovano il fondo della retina. Raivio realizza solo uno dei due liberi a disposizione, Angelucci pasticcia e il match va in archivio sul 61-57.

Solbat Golfo Piombino – Dany Basket Quarrata 61-57 (20-9, 32-23, 45-43)

Quarrata: Regoli 12, Prenga 1, Lytvyn ne, Scandiuzzi 4, Molteni 1, Novori 10, Coltro 2, Mongelli 2, De Gregori, Tiberti 7, Angelucci 15. All. Tonfoni.