Clamorosa impresa del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. Nonostante l’emergenza e l’espulsione di De Gregori in avvio di ripresa, il Dany Basket piazza il colpaccio al PalaCosta di Ravenna. Il match valido per la tredicesima giornata del girone B di Serie B Nazionale si risolve all’overtime, forzato da Regoli e compagni proprio sulla sirena, dopo uno svantaggio anche in doppia cifra nel corso dell’ultimo periodo. La formazione allenata da coach Tonfoni nel supplementare concede le briciole all’OraSì, imponendosi per 83-88. Prova strabiliante di Molteni, autore di 31 punti, mentre Tiberti fa registrare una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi. Sugli scudi pure capitan Regoli, che realizza 13 punti e cattura 8 rimbalzi. Con questo successo i mobilieri salgono a quota 10 punti in classifica.
LA CRONACA
Coach Tonfoni deve rinunciare a Calabrese e ad Angelucci, quest’ultimo in panchina solo per onor di firma. In quintetto ecco la novità Mongelli. I padroni di casa cominciano la sfida con tre triple a bersaglio e dopo quattro minuti sono a +7 (11-4). Dron infila un’altra bomba (la seconda personale) e il Dany Basket scivola a -8. A tenere a galla i biancoblu è soprattutto Tiberti. Mongelli e Regoli allungano il parziale favorevole ai pistoiesi (9-0), prima dell’ennesimo canestro pesante dei locali, a cui replica con la solita moneta Coltro. I mobilieri hanno pure l’occasione di piazzare il sorpasso e la sfruttano con la tabellata di Molteni da 3 allo scadere del primo periodo, che termina 17-18. Quarrata tocca il +3 in avvio di seconda frazione, prima che l’OraSì si riprenda il vantaggio. Al 16′ comunque regna l’equilibrio al PalaCosta (27-26). E’ Dron il più in palla nelle file di Ravenna, mentre dall’altra parte l’attacco poggia quasi interamente sulle spalle di Molteni. La truppa di coach Auletta prova di nuovo ad accelerare con un break di 11-2 e per la prima volta nell’incontro gli ospiti hanno 10 lunghezze da recuperare. La reazione biancoblu tuttavia è immediata e all’intervallo il tabellone luminoso recita 38-33.
Il Dany Basket esce dagli spogliatoi con un 7-0 di parziale (12-0 sommando il finale del secondo quarto), ma perde De Gregori, espulso per doppio antisportivo. L’OraSì ne approfitta: 11-3 e nuovo +6 sul 49-43. Diversi errori dalla lunetta nella frazione per i pistoiesi, che si ritrovano a -9 dopo i due sigilli consecutivi di Cena. Al 30′ invece sono sette le lunghezze che separano le compagini. Quarrata non ha intenzione di mollare, con Molteni a scrivere 65-59 a 7′ dalla fine. Ma i locali respingono il tentativo di rimonta avversario con Paolin, tornando pure a +10. Finita? Nemmeno per sogno: break di 9-0, ispirato da Molteni, e -2 con 2’43” da giocare. Ravenna non segna più e allora Quarrata impatta a quota 74 a 37” dalla conclusione. Il botta e riposta fra Dron e Tiberti (quest’ultimo a bersaglio allo scadere) vale l’overtime.
Idee confuse e stanchezza adesso la fanno da padrone. Scandiuzzi sblocca la situazione dopo oltre due minuti, poi Molteni e ancora Scandiuzzi fanno +6. Brigato e Paolin ridanno ossigeno all’OraSì, Scandiuzzi e Tiberti sbagliano da sotto e ancora Brigato pareggia. Molteni non trema, Cena e Dron falliscono la replica e allora dalla lunetta la chiude Regoli.
OraSì Ravenna – Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata 83-88 dts (17-18, 38-33, 61-54, 76-76)
Quarrata: Angelucci ne, Mongelli 3, Lytvyn ne, Novori 6, Molteni 31, Regoli 13, Scandiuzzi 7, Coltro 6, Prenga 6, Tiberti 15, De Gregori 2. All. Tonfoni.



























































































































