I playoff di Serie B Interregionale cominciano al meglio per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che piazza il colpo in gara 1 di primo turno sul campo di Oleggio, imponendosi per 67-80. I lombardi, testa di serie numero uno nel tabellone, devono arrendersi ad un Dany Basket capace di comandare le operazioni dal primo all’ultimo minuto. Nel corso della ripresa, i biancoblu toccano perfino il +17, guidati in particolar modo dalla coppia composta da Angelucci e Regoli, che combinano per 41 punti. In doppia cifra pure Antonini, che termina la contesa con 12 punti. Da segnalare l’indisponibilità di Molteni, in panchina solo per onor di firma. Mercoledì al PalaMelo, i mobilieri avranno l’occasione di chiudere i giochi e di staccare il pass per il turno successivo.
LA CRONACA
L’inizio di partita sorride alla compagine biancoblu. Il piano tattico di coach Tonfoni è chiaro fin da subito: affidarsi al gioco spalle a canestro dei proprio lunghi. Non a caso sono Tiberti, Regoli e Angelucci a trascinare i mobilieri al primo mini allungo sul 6-10. I lombardi faticano a trovare la via del canestro, mentre in difesa – con la loro aggressività – mandano spesso e volentieri gli avversari in lunetta. Nella seconda metà di primo quarto, ecco che il Dany Basket spicca il volo: dall’11-14 si passa al 12-25, con tutti i giocatori pistoiesi a contribuire alla causa. Al 10′ il tabellone luminoso recita 14-25. Nella seconda frazione, Balducci e compagni tornano a +13 (18-31), ma da quel momento la luce si spegne. Oleggio alza le proprie percentuali al tiro da 3, mentre dall’altra parte Quarrata non capitalizza a sufficienza i tanti viaggi in lunetta. Ne viene fuori un break di 14-1 che consente ai biancorossi di impattare a quota 32. All’intervallo invece siamo 34-37. L’inerzia sembra favorevole alla truppa di coach Catalani e invece sono gli ospiti a salire in cattedra nella terza frazione. Prima i biancoblu tengono dietro i locali, poi fanno registrare un parziale di 14-0 che spedisce addirittura a -17 i milanesi quando mancano solo 10 minuti alla sirena finale. Tutto fatto per Quarrata? Nemmeno per sogno, perché Oleggio non intende mollare e al 35′ si riaffaccia a -10 (56-66). Il Dany Basket tuttavia non si scompone e mantiene un buon distacco. Fondamentale la tripla di Angelucci, anche se i padroni di casa hanno un ultimo sussulto (67-73 al 38′). Ma il finale non regala brutte sorprese ai ragazzi di Tonfoni, che possono festeggiare.
Oleggio Magic Basket – Dany Basket Quarrata 67-80 (14-25, 34-37, 40-57)
Quarrata: Angelucci 21, Mongelli, Diks ne, Artioli 7, Balducci 5, Nyuol ne, Molteni ne, Calabrese 6, Regoli 20, Antonini 12, Babovic ne, Tiberti 9. All. Tonfoni.
Arbitri: Mauro Regis Ferrero di Torino e Valerio Venezia di Sedriano.