Al PalaSprint di La Spezia, si materializza la quarta sconfitta di fila per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. Il girone d’andata del campionato di Serie B Interregionale va in archivio con il ko per 79-69 in terra ligure, mentre quello di ritorno si aprirà domenica prossima con la trasferta sul campo di Castelfiorentino.

LA CRONACA

Primo tempo – Partenza lanciata del Dany Basket, che colpisce la Torres con le bombe di Regoli e Tiberti, e con due penetrazioni di Molteni. I mobilieri si portano in vantaggio sul 10-2, prima del 5-0 targato Matteo Paoli e Carpani quando sono passati quattro minuti dalla palla a due. Tintori, Sakalas e Filippo Paoli timbrano un altro break, stavolta di 9-0, che significa 16-12 per i liguri al 7′. Si va avanti con un botta e risposta dopo l’altro: ora il vento è favorevole a Quarrata, che pareggia con Regoli e Mustiatsa. Steffanini fa male alla difesa avversaria da oltre l’arco, ma il solito Regoli tiene in scia gli ospiti al termine della frazione d’apertura (21-18 al 10′). L’equilibrio regna sovrano anche in avvio di secondo quarto, con Calugi e Antonini a timbrare i canestri che riavvicinano ulteriormente i biancoblu. Non solo, perché lo stesso Calugi infila la tripla del nuovo vantaggio Quarrata sul 30-28, che viene pareggiato da Carpani al 15′. Il controsorpasso è invece opera di Sakalas, al quale replica immediatamente Antonini. Matteo Paoli fa +4 per la Torres, che all’intervallo è avanti sul 40-36.

Secondo tempo – Quarrata comincia la ripresa mandando a bersaglio due bombe, ma Spezia non resta a guardare e Matteo Paoli brucia la retina dai 6,75 due volte per il +8 locale sul 50-42. Anche Carpani si iscrive al festival da 3 che significa massimo vantaggio per la Torres sul +9. Il Dany Basket sciupa diverse occasioni per riportarsi sotto e viene punita da Filippo Paoli e Sakalas. I padroni di casa prendono il largo sul 61-46, approfittando della confusione offensiva dei mobilieri, che a 10 minuti dalla fine devo recuperare 13 lunghezze. I ragazzi di coach Tonfoni iniziano con un 4-0 l’ultimo periodo, ma il solito Matteo Paoli tiene a debita distanza Quarrata. Quarrata che lotta strenuamente e orgogliosamente, e che riesce ad accorciare a -7 quando mancano meno di due minuti dalla conclusione. Balducci scrive anche -5, il Dany Basket prova a crederci, ma il tempo è troppo poco per sperare nella rimonta miracolosa. A festeggiare è quindi Spezia con il risultato di 79-69.

Spezia Basket Club – Dany Basket Quarrata 79-69 (21-18, 40-36, 61-48)

Quarrata: Marini, Mustiatsa 6, Balducci 7, Molteni 6, Falaschi, Calugi 8, Regoli 21, Antonini 16, Agnoloni, Tiberti 5. All. Tonfoni.

LA CLASSIFICA