In gara 2 di finale contro la Virtus Siena arriva il primo ko in questi playoff del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che si arrende per 92-81. La Stosa pareggia quindi la serie, adesso sull’1-1. Serie che si sposta al PalaMelo per gara 3 e gara 4, la prima delle due in programma domenica, con palla a due alle 18.

LA CRONACA

C’è Francesco Regoli in quintetto per coach Alberto Tonfoni. Dopo la tripla di Calvellini, il Dany Basket piazza un parziale di 6-0. Buonissima la partenza degli ospiti, in particolare di Rossi e Mustiatsa, con quest’ultimo a fissare il risultato sul 7-11 al 4′. La risposta della Virtus non si fa attendere e in un paio di minuti Siena sale sul 16-13. La bomba di Riccio significa parità, mentre quella di Balducci il nuovo vantaggio biancoblu sul 20-23 al 9′. Altre due triple prima della fine del quarto, una di Dal Maso e l’altra di Francesco Regoli. E così al 10′ siamo 25-28.

Dopo due minuti di digiuno, Quarrata si sblocca nella seconda frazione con il canestro dai 6,75 di Riccio. In attacco la truppa pistoiese è meno precisa al tiro rispetto al primo quarto, ma in quanto ad energia il Dany Basket non difetta affatto. Tanto è vero che al 15′ il tabellone luminoso recita 28-32. Paunovic accorcia a -1, infilando il primo canestro dal campo dei suoi in questo periodo. La compagine di Tonfoni continua a faticare nella metà campo offensiva contro la zona ordinata da coach Maurizio Lasi e Lafitte ne approfitta per appoggiare il sottomano che significa 35-32. L’ex Herons scrive +5, prima della bomba di Federico Regoli, a cui però replica con la medesima moneta per due volte Paunovic. Anche Riccio si iscrive allo show balistico degli ultimi minuti e all’intervallo il Dany Basket è sotto di appena cinque lunghezze sul 45-40.

Calvellini apre la ripresa con cinque punti di fila che danno il +10 alla Virtus. Momento di difficoltà per i viaggianti, che scivolano anche a -12, costringendo coach Tonfoni al timeout. Siena è assoluta padrona delle operazioni, Quarrata non riesce proprio a trovare il fondo della retina e Bartoletti e compagni toccano il +17 sul 59-42. I biancoblu rintuzzano un minimo lo scarto con la forza dei nervi, ma senza dare l’idea di essere in grado di cambiare l’inerzia della gara, almeno nell’immediato. Ci pensa Francesco Regoli a scuotere il Dany Basket: il gioco da tre punti dell’ex Pisa vuol dire -10 sul 65-55 al 27′. E’ l’episodio che serviva agli ospiti, che si riavvicinano ulteriormente con Mustiatsa e Riccio. La Stosa tuttavia resiste al tentativo di rimonta avversario e grazie al sigillo di Lafitte si presenta all’inizio dell’ultimo quarto forte del +11 sul 72-61.

Paunovic segna da 3 e spedisce Quarrata a -14. Mustiatsa è davvero l’unico in maglia biancoblu a rappresentare un pericolo costante per Siena, la cui difesa sale ulteriormente di colpi, forzando un paio di palle perse del Dany Basket. Riccio cerca di ridare speranza ai suoi con la bomba del -12. Il tempo per recuperare ci sarebbe per Falaschi e soci, ma manca un po’ di lucidità nelle manovre offensive biancoblu. Olleia  dà una spallata alla gara e il recupero con canestro di Bartoletti vale l’89-73 al 38′. Nonostante l’orgoglio, la banda di Tonfoni deve arrendersi: finisce 92-81.

Stosa Virtus Siena – Dany Basket Quarrata 92-81 (25-28, 45-40, 72-61) 

Quarrata: Zucconi, Balducci 7, Mazzullo, Cantrè, Falaschi 6, Rossi 13, Fed. Regoli 9, Riccio 20, Frangioni, Calugi 2, Fran. Regoli 6, Mustiatsa 18. All. Tonfoni.