Al PalaMelo, nella 25° giornata di campionato, Cecina non dà scampo al Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che dopo tre vittorie consecutive deve arrendersi al cospetto della capolista. Gli ospiti si impongono 63-78, grazie soprattutto ad una ripresa da 49-27 di parziale in loro favore. Se nel primo quarto Bruni e compagni si fanno preferire rispetto al Dany Basket (15-20 il punteggio al 10′), nella seconda frazione i mobilieri si rendono protagonisti assoluti, concedendo appena 9 punti agli avversari. In attacco poi i biancoblu godono della serata di grazia di Riccio, che al 40′ avrà realizzato 20 punti. Sono invece 21 quelli messi a referto dai padroni di casa nel secondo quarto e all’intervallo Falaschi e soci sono avanti di sette lunghezze sul 36-29.

Cecina rientra con una faccia diversa nel terzo periodo. La fisicità della gara aumenta e questo penalizza i locali, che subiscono anche un metro di giudizio arbitrale eccessivamente permissivo nell’area dei livornesi. Il che fa inevitabilmente innervosire Quarrata, che vede fischiarsi contro due tecnici. A 10 minuti dalla fine la gara però è ancora apertissima, visto che i biancoblu devono recuperare solo un punto di svantaggio sul 51-52. Nell’ultima frazione però la formazione allenata da coach Da Prato prende il largo, piazzando un break di 26-12 e arrivando così a braccia alzate al traguardo.

«Sono soddisfatto soprattutto dei primi due quarti, nonostante le percentuali al tiro non sufficienti. Bisogna fare i complimenti a Cecina, che si è resa protagonista di una bella prestazione – le parole a fine match di Alberto Tonfoni – Difensivamente abbiamo morso un po’ meno rispetto a quanto avessimo preparato, ma una battuta d’arresto di fronte ad una corazzata simile ci può stare. Dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita, dato che ci aspetta una partita decisamente complicata come quella sul parquet della Virtus Siena. Sarà una battaglia, così come tutte le gare che ci restano da disputare da qui alla fine del campionato».

Dany Basket Quarrata – Cecina 63-78 (15-20, 36-29, 63-78)

Quarrata: Balducci 2, Mazzullo 7, Cantrè, Falaschi 2, Rossi 10, Fed. Regoli 8, Riccio 20, Calugi 2, Fran. Regoli 1, Mustiatsa 11. All. Tonfoni.