Serviva un’impresa per battere la capolista Castelfiorentino e l’impresa è arrivata: il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata si impone 93-83 grazie a un secondo tempo da favola, con appena 27 punti concessi ai gialloblù e ben 52 segnati. Dopo due sconfitte interne consecutive, il Dany Basket – che durante la settimana aveva dovuto fare i conti con le condizioni precarie di Fabio Riccio ed Emanuele Rossi – torna così a festeggiare un successo al PalaMelo che mancava da fine 2022, dando seguito alla vittoria ad Arezzo. Sugli scudi soprattutto la coppia di lunghi Federico Regoli-Rossi, autori in due di 40 punti.

LA CRONACA

Comincia forte Castelfiorentino, che piazza immediatamente un 7-0.  Troppo fermo in questo avvio l’attacco del Dany Basket, che viene sbloccato dopo quasi tre minuti dalla bomba di Federico Regoli. Dall’altra parte Pucci e compagni sbagliano pochissimo e al 4’ sono avanti 8-12. La tripla di Scali riporta a +7 i gialloblu, mentre nelle file di Quarrata fa il proprio esordio casalingo Mustiasta. L’ingresso dell’ucraino coincide con un break favorevole per i mobilieri, che si avvicinano a – 2 sul 13-15. L’Abc tuttavia non si scompone e in un amen tocca il massimo vantaggio (15-24 all’8’). Capitan Falaschi tiene in linea di galleggiamento i locali, sospinti pure dalla bomba di Balducci. Il centro allo scadere di Pucci scrive però 20-28 al 10’. 

Approccia bene la seconda frazione il Dany Basket: 5-0 di break (con tripla di Mustiasta) e Castelfiorentino è appena a +3. In questo momento il quintetto di coach Tonfoni sembra averne di più in termini di energia, ma il talento di Belli – autore di due bombe – consente ai viaggianti di mantenersi in vantaggio (31-37 al 15’). Nonostante i canestri di Federico Regoli, l’Abc prova la fuga con Belli, Scali e Alberto Lazzeri, che approfittano di una difesa rivedibile dei mobilieri (37-48 al 18’). Quarrata scivola pure a -14 dopo il canestro dai 6,75 sulla sirena di Belli, che chiude il primo tempo sul 42-56. 

Mustiasta apre la ripresa da 3, poi sei punti di fila di Rossi riportano i biancoblu a -7 (51-58 al 24’). Il parziale quarratino prosegue, con Balducci e Rossi a scrivere il 55-58. Castelfiorentino non trova più canestri facili, Federico Regoli fa -1 in due occasioni e Mustiasta opera pure il sorpasso sul 61-60. L’Abc è in totale confusione a causa della pressione dei padroni di casa, che hanno assolutamente l’inerzia dalla loro. Cantagalli e Riccio segnano da oltre l’arco, poi è Balducci a siglare il canestro che vale il 68-64 del 30’. 

Il Dany Basket mette le ali e scappa a +7 con Mustiasta. Castelfiorentino ci prova con la zona a frenare l’impeto biancoblu, ma non basta, perché sette punti consecutivi di Calugi spingono Quarrata sul 78-66 a sette minuti dalla conclusione. Federico Regoli infila un miracolo da 3 allo scadere dei 24 secondi per il +13, ma dall’altra parte Belli non intende mollare. La difesa di coach Tonfoni è impressionante e così le lunghezze di margine sull’Abc salgono fino a 14. E’ ancora Belli, oltre a Pucci, a caricarsi Castelfiorentino sulle spalle, ma la super tripla di Riccio tiene a +12 il Dany Basket a poco più di due minuti dal 40′. La parola fine sul match la mette Federico Regoli con un’altra bomba. Il capolavoro è compiuto: al PalaMelo festeggia Quarrata con il punteggio di 93-83. 

Dany Basket Quarrata – Solettificio Manetti Abc Castelfiorentino 93-83 (20-28, 42-56, 68-64) 

Quarrata: Zucconi, Balducci 12, Cantrè, Falaschi 7, Rossi 17, Fed. Regoli 23, Frati, Riccio 14, Frangioni, Calugi 7, Fran. Regoli 2, Mustiatsa 11. All. Tonfoni.