Va in archivio nel migliore dei modi la fase a gironi della Coppa Toscana per il Dany Basket Quarrata, che stende 106-59 la Libertas Liburnia. A fare la differenza è il devastante break di 28-0 con il quale i biancoblu blindano il successo, il terzo in altrettante partite nella competizione dopo quelli con Us Livorno e Altopascio. Le note positive si sprecano, a cominciare dal ritorno sul parquet – e per giunta in quintetto – di Mirko Agnoloni dopo 295 di stop forzato. Senza dimenticare l’esordio in Prima Squadra dei giovanissimi Frati e Camber, che si tolgono pure la soddisfazione di andare a segno. Chiuso questo precampionato, la testa va alla prima giornata di C Gold, in programma domenica 2 ottobre alle 18 sul difficile campo di Prato.

LA CRONACA

Parte forte Balducci con cinque punti consecutivi, poi la tripla di Agnoloni e l’appoggio di Federico Regoli valgono il +9 quarratino (11-2) al 3’. Il vantaggio si allarga, prima della reazione ospite per il 14-7 del 5’. Le due bombe in fila di Riccio portano Quarrata in doppia cifra di vantaggio, ma Liburnia ha ancora la forza di accorciare, rientrando a -6 grazie all’apporto di Brunelli. L’ultima parola del primo periodo è però di Agnoloni, che da rimbalzo firma il 28-20 del 10’. L’apertura di seconda frazione sorride ai labronici, che dimezzano lo scarto. La tripla di Federico Regoli, i liberi di Riccio e il canestro di Balducci rimettono a posto le cose per un Dany Basket in crescita nella propria metà campo. Il momento favorevole ai locali prosegue e ancora Federico Regoli, suo fratello Francesco e Ianuale portano i biancoblu sul 40-24 al 15’. Piovono triple al PalaMelo con Ianuale e Balducci. Funziona anche l’asse Falaschi-Federico Regoli per un break quarratino che arriva addirittura fino a 28-0. Il parziale all’intervallo è di 63-26. L’ampio scarto consente alla squadra di coach Alberto Tonfoni nella ripresa non solo di amministrare le forze, ma di far esultare anche i più giovani. Dopo Zucconi infatti vanno a segno con sei punti Giulio Frati, classe 2005, e con due il bosniaco Milos Camber, classe 2007. La festa al 40′ è davvero completa per una Quarrata apparsa in forma campionato, anche se fra una settimana il grado di difficoltà si eleverà notevolmente. 

Dany Basket Quarrata – Libertas Liburnia 106-59 (28-20, 63-26, 88-43)

Quarrata: Falaschi 7, Fr. Regoli 14, Ianuale 12, Zucconi 2, Balducci 13, Agnoloni 14, Riccio 13, Fed. Regoli 23, Cantrè, Frati 6, Camber 2. All. Tonfoni.