Finisce in gara 3 dei quarti di finale playoff la straordinaria stagione del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che cede 68-66 a Empoli. L’Use vince in volata grazie ai liberi di Rosselli, mentre il Dany Basket può recriminare soprattutto per le occasioni fallite sul 64-61 in suo favore. In occasione dell’ultimo possesso, a cinque secondi dal termine, Molteni perde il pallone e i biancorossi di coach Valentino posso esultare per il passaggio in semifinale, dove affronteranno Cecina. L’affermazione dei locali arriva al termine di una sfida – come le altre della serie – equilibratissima, come testimoniato dai parziali.

Al termine del primo quarto, i biancoblu sono in vantaggio sul 20-19, mentre al 20′ sono i padroni di casa a guidare nel punteggio sul 38-35. Esattamente come in gara 2, nella ripresa le percentuali si abbassano e aumentano gli errori. Il Dany Basket è spinto soprattutto da Regoli e Tiberti, che chiuderanno l’incontro rispettivamente con 15 e 13 punti. A 10 minuti dalla fine il tabellone luminoso recita 49-50. Normale quindi che l’arrivo sia in volata. Empoli va a +4, ma con l’avvicinarsi del traguardo Quarrata ribalta la situazione e va a +3 sul 64-61. Un vantaggio che i viaggianti avrebbero la chance di incrementare, ma i tentativi dei ragazzi di coach Tonfoni non vanno a buon fine. L’Use ne approfitta per pareggiare e poi per mettere la testa avanti con Rosselli. Tiberti impatta, ma l’ultima parola è ancora di Rosselli, che dalla lunetta fissa il risultato sul 68-66. Molteni perde palla ad una manciata di secondi dal termine del match e così le residue speranze biancoblu si spengono.

Use Empoli – Dany Basket Quarrata 68-66 (19-20, 38-35, 49-50)

Quarrata: Marini, Mustiatsa 4, Sevieri ne, Balducci 11, Molteni 11, Falaschi 5, Calugi, Regoli 15, Frati ne, Antonini 7, Tiberti 13. All. Tonfoni.