Terza sconfitta di fila per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, che cade in volata a Pontassieve nella gara valida per la settima giornata del campionato di C Gold. Un ko beffardo per Quarrata: 67-66 il risultato finale, con i ragazzi di coach Beppe Valerio che nell’ultimo quarto si fanno rimontare dopo aver chiuso sul 52-58 la terza frazione, segnando appena otto punti. Un blackout offensivo di cui appunto approfittano Occhini e compagni, con il capitano dei locali a firmare dalla lunetta i due liberi che valgono la vittoria dei fiorentini a pochi secondi dalla fine.

LA CRONACA

Pessima partenza del Dany Basket, che dopo quattro minuti conta appena due punti messi a segno. Valdisieve, trascinata da Maltomini e Pelucchini, invece è già a quota 13. Serve immediatamente una reazione, che arriva grazie al timeout di coach Valerio, che scuote i suoi. Quarrata si ricompatta e, punto dopo punto, riesce a rimontare, piazzando un parziale di 15-4 che significa perfetta parità al 10′. Nel secondo periodo si registra pure il sorpasso degli ospiti, che hanno in Rossi, Toppo e Riccio i loro fari nella metà campo avversaria. Altro giro, altro break: stavolta di 8-0, che vale il +4 biancoblu (24-28). La sfida prosegue a forza di strappi e sul finale di primo tempo ne fanno le spese i mobilieri, che scivolano a -6, puniti soprattutto da Occhini (42-36 al 20′).

Come detto però, il vento facilmente cambia direzione in questa partita. Ed è ciò che accade al rientro dall’intervallo. La difesa quarratina sale di colpi, così come l’attacco, dove Rossi fa la voce grossa. Il risultato è che il Dany Basket mette a segno un parziale di 22-10 che ridisegna completamente lo scenario. I biancoblu sono infatti avanti di sei lunghezze all’intervallo, con l’inerzia della gara totalmente dalla loro parte. Ma chi pensa in un un ultimo quarto appannaggio di Biagi e soci si sbaglia di grosso. Già, perché i locali si riavvicinano immediatamente a -1, respinti momentaneamente da Zaccariello e Toppo. Il pareggio è solo rimandato e si materializza a due minuti dalla fine con due liberi di Occhini, al quale replica Rossi. Il finale è convulso, con errori da una parte e dall’altra. Quarrata, avanti di appena un punto, spreca la chance di chiudere i giochi e ciò permette a Valdisieve di avere ancora una possibilità nell’ultimo minuto. Possibilità che non si lascia sfuggire Occhini, che a pochi secondi dalla fine va in lunetta e fa bottino pieno. Coach Valerio disegna una rimessa per l’ultimo, disperato, attacco, ma i suoi ragazzi commettono infrazione di cinque secondi. Palla ai biancoverdi, che nonostante lo 0/2 dalla lunetta si aggiudicano il successo.

ASD Valdisieve – Dany Basket Quarrata 67-66 (17-17, 42-36, 52-58)

Valdisieve: Bartolozzi 2, Cioni 2, Piccini N. 4, Maltomini 9, Pelucchini 17, Occhini 23, Pilli ne, Sarti N. ne, Bianchi, Sarti T., Municchi 7, Piccini C. 3. All. Pescioli.

Quarrata: Biagi 6, Toppo 15, Cannone, Cantrè ne, Rossi 19, Agnoloni 9, Zaccariello 2, Vettori, Riccio 15, Frangioni ne, Cukaj. All.Valerio.

Arbitri: Biancalana e Pampaloni