Tre le formazioni del Settore Giovanile del Dany Basket Quarrata che sono scese in campo nello scorso weekend. Due successi e una sconfitta: questo il bilancio per i colori biancoblu.

UNDER 17 SILVER

Torna alla vittoria nella fase che assegna il titolo Under 17 la compagine di coach Carnesi. Con una prestazione di carattere, i mobilieri hanno la meglio al PalaMelo della Sancat Firenze, nonostante le assenze di capitan Sabatini, Lytvyn e Babovic. Si parte a ritmi non elevati. Il primo periodo periodo vede protagonista Biagioni, che segna con continuità, ma gli ospiti sono avanti di cinque lunghezze al 10′ (12-17). Nella seconda frazione la difesa gigliata aumenta di aggressività e i locali sono bravi a farle spendere molti falli. Parini è infallibile dalla linea della carità e con un gioco da quattro punti riporta in parità l’incontro al 14′. Anche Falcini si iscrive al match a livello offensivo, con le sue penetrazioni che diventano un rebus irrisolvibile per la formazione fiorentina. La sfida va avanti punto a punto: al 20′ il tabellone luminoso recita 33-31 dopo i canestri di Barluzzi, Biagioni e Baldi per Quarrata.

In apertura di ripresa, sale in cattedra Falcini, che segna in tutti i modi, recuperando un pallone dietro l’altro (13 punti nel solo terzo quarto). Un suo contropiede consente al Dany Basket di toccare il +6 al 25′. Gli ospiti non restano a guardare e con tre triple consecutive riportano in parità la gara. Parità che si mantiene anche al 30′ a quota 52. L’ultima frazione si apre con un parziale di 7-0 in favore dei ragazzi di coach Carnesi. Match indirizzato? Non proprio, perché la Sancat si riavvicina con un canestro pesante. A tre minuti dalla conclusione, ci pensano Parini in contropiede e Falcini dalla lunetta ad avvicinare Quarrata al successo. I fiorentini hanno un ultimo sussulto, ma al 40′ sono i mobilieri ad esultare per 65-61. L’Under 17 tornerà in campo al PalaMelo domenica alle 11:30 per affrontare la Santo Stefano di Campi Bisenzio.

Dany Basket Quarrata-Sancat Firenze 65-61 (12-17, 33-31, 52-52)

Quarrata: Grandi 3, Pacini, Baldi 6, Parini 17, Lucarelli 1, Rocco, Falcini 24, Biagioni 12, Bazzani ne, Dimino, Barluzzi 2. All. Carnesi.

UNDER 15 GOLD

Al netto del primo quarto, e a dispetto del punteggio finale, tutto sommato il Dany Basket ha fatto la sua partita contro una squadra oggettivamente più attrezzata e completa (non a caso in testa alla classifica con una sola sconfitta fino a questo momento). La prima frazione è stata estremamente difficoltosa per la compagine di coach Valerio, con Quarrata che dopo una partenza vogliosa si è sciolta come neve al sole. Il punteggio di 23-3 del 10′ è piuttosto eloquente e rispecchia i valori visti in campo: difesa blanda e attacco senza idee per i mobilieri. Archiviato così l’esito della gara, il Dany ha cominciato a giocare e si è vista un’altra partita nelle tre frazioni rimanenti. La prestazione va rapportata al valore dell’avversario e alle problematiche incontrate in avvio di gara. Adesso testa al prossimo match contro Montevarchi, che ha il miglior attacco del campionato.

Juve Pontedera-Dany Basket Quarrata 85-47 (23-3, 43-18, 68-31)

Quarrata: Bartolomei 17, Leporatti 11, Stojku 7, Franco 5, Danesi 4, Bonacchi 2, Erba 1, Cillo, Francini, Gradi, Santini. All. Valerio.

UNDER 13 SILVER

L’Under 13 del Dany Basket vince contro i pari età di Chiesina Uzzanese 42-29. La squadra biancoblu ha un inizio difficile segnando appena 10 punti nei primi due quarti. Tutt’altra storia il secondo tempo della partita, dove i ragazzi di coach Manfra ritrovano le belle sensazioni fatte vedere la scorsa settimana contro la Dinamo. I locali ci mettono convinzione in attacco e attenzione in difesa, e si impongono di 13 lunghezze.
Dany Basket Quarrata – Chiesina Uzzanese 42 – 29 (8-9, 10-13, 33-25)
Quarrata: Ciaun 11, Casati, Pomposi, Silicato 10, Pintore, Peverini, Franco 12, Che. Ao, Sabatini 4, Bonacchi 5. All. Manfra.