Serata da record per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che nella terza giornata della seconda fase del campionato di Serie B Interregionale manda al tappeto Campus Varese con il risultato di 100-77, dominando in lungo e in largo il match del PalaMelo. La formazione di coach Tonfoni e un Mustiatsa sfavillante riscrivono un paio di primati societari: mai nella storia biancoblu erano stati realizzati 38 punti in un quarto e nessun altro prima dell’ucraino era stato in grado di mettere a referto 41 punti (al 40′ saranno 42) nei primi tre periodi. Con questa affermazione assolutamente convincente, Falaschi e compagni riscattano il ko rimediato a Gallarate e riagguantano Lucca in vetta alla classifica del Play-In Silver.

LA CRONACA

In apertura di gara, è l’equilibrio a farla da padrone. Varese mette anche il naso avanti sul 12-9, ma da lì si blocca. Quarrata piazza un parziale di 18-0, mostrando subito un Mustiatsa in gran spolvero. L’ucraino viene ottimamente supportato da Molteni e Regoli, e il canestro di Marini significa 27-12. I viaggianti riescono a ridurre lo scarto in chiusura di frazione, ma al 10′ i padroni di casa sono comunque in controllo sul 29-17. Il momento favorevole ai lombardi prosegue in avvio di seconda frazione, con i biancorossi capaci di rientrare anche a -8. Ma è un fuoco di paglia, perché uno scatenato Mustiatsa e Tiberti fanno volare via il Dany Basket con un break di 30-10, che vale il 53-33 dell’intervallo.

Intervallo che non toglie ritmo ai ragazzi di coach Tonfoni. Anzi, tutt’altro. Già, perché quella disputata contro Varese è una terza frazione da record. Mustiatsa firma 19 punti dopo i 22 nel primo tempo, i compagni ne aggiungono altri 19, per un totale di 38 punti. A 10 minuti dalla fine, il successo per Quarrata è ampiamente in cassaforte, dato che il tabellone luminoso recita 91-48. Nell’ultimo quarto, Tonfoni dà ampio respiro alla propria panchina (dentro anche il giovane Frati), i suoi accusano una fisiologica flessione e gli avversari ne approfittano per limitare i danni fino al 100-77 con cui va in archivio la contesa.

Dany Basket Quarrata – Campus Varese 100-77 (29-17, 53-33, 91-48)

Quarrata: Marini 6, Mustiatsa 42, Balducci 8, Molteni 15, Falaschi, Calugi, Regoli 10, Frati, Antonini 3, Tiberti 16. All. Tonfoni.