Al Pala Esse Solar di Gallarate arriva la prima sconfitta del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata nella seconda fase del campionato di Serie B Interregionale. I padroni di casa si impongono per 76-67, tenendo il comando per quasi tutti i 40 minuti di gioco. Il Dany Basket regge il colpo per oltre 30 minuti, per poi alzare definitivamente bandiera bianca nella seconda parte del quarto di chiusura.

LA CRONACA

Primo quarto – Inizio convinto di Quarrata, che dopo tre minuti e mezzo è avanti 8-3 grazie ai canestri di Regoli e Molteni. I locali tuttavia rispondono immediatamente con un parziale di 13-0, con Mattia Molteni sugli scudi. In questa prima fase di partita è subito evidente il punto di forza dei lombardi, che amano prendersi molti tiri da 3. L’emorragia viene stoppata da Regoli e Balducci, che riavvicinano il Dany Basket a -3. Il margine si riduce ulteriormente e al 10′ siamo 20-19.

Secondo quarto – In avvio di seconda frazione i mobilieri piazzano il sorpasso, prima della bomba di Moscatelli. Il match resta in equilibrio e i viaggianti rimettono il naso avanti con l’appoggio di Regoli (23-25 al 15′). Da qui il vento è favorevole a Gallarate, che con un parziale di 16-6 si porta a +8, massimo vantaggio già raggiunto nel primo periodo. Momento complicato per i ragazzi di coach Tonfoni, che all’intervallo devono rincorrere sul 39-33.

Terzo quarto – In apertura di ripresa i padroni di casa restano al comando, toccando anche il +10 con la tripla di Mattia Molteni (50-40 al 25′). Antonini ridà ossigeno ai suoi, ma dall’altra parte Fioravanti è estremamente solido. Hidalgo fa anche +11 per i lombardi, con Quarrata che paga le basse percentuali al tiro. Sono i liberi di Falaschi e Tiberti a consentire al Dany Basket di presentarsi all’ultima frazione con appena sei lunghezze da recuperare sul 55-49.

Quarto quarto – Dopo il nuovo mini allungo di Gallarate, il gioco da tre punti di Tiberti vale ancora il -6 per i biancoblu. La bomba di De Bettin e l’arresto e tiro di Mattia Molteni fanno volare la banda di coach Mazzetti a +11. Regoli e Tiberti provano a non mollare, ma la salita si fa sempre più irta per i pistoiesi. I lombardi scappano via e a scrivere definitivamente la parola fine è la tripla del +16 di Fioravanti. A rendere meno amaro il ko (anche in ottica ritorno) sono Regoli e Tiberti.

Gallarate – Dany Basket Quarrata 76-67 (20-19, 39-33, 55-49)

Quarrata: Marini, Mustiatsa 3, Balducci 11, Molteni 9, Falaschi 1, Calugi, Regoli 18, Frati, Antonini 14, Tiberti 11. All. Tonfoni.