Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare la nomina a Team Manager di Fiorello Toppo, ritiratosi dal basket giocato al termine della scorsa annata. In forza al Dany Basket dal 2018, l’ex capitano del Pistoia Basket ha scelto di restare nella famiglia biancoblu una volta appesa le scarpe al chiodo, seppure con un ruolo diverso. Come il resto della dirigenza, Fiorello è già al lavoro in vista della stagione sportiva 2022/23, che vedrà la Prima Squadra quarratina ancora ai nastri di partenza del campionato di C Gold.

«Sono davvero orgoglioso e felice, perché questo ruolo testimonia il grande rapporto che in questi quattro anni si è creato con l’ambiente del Dany Basket – racconta Fiorello – Quando è suonata l’ultima sirena della mia carriera da giocatore, non sapevo ancora cosa avrei fatto. Parlando con il presidente Gino Giuntini e il direttore sportivo Marco Nannini, abbiamo cercato di capire come avrei potuto dare una mano alla società. Penso che questo ruolo di tramite fra la dirigenza e la squadra sia quello più adatto ad un uomo di campo come me. Non vedo l’ora di cominciare e di vedere i ragazzi giocare: cercherò di trasmettere qualcosa ad ognuno di loro affinché possano migliorarsi quotidianamente».

Ed è certo che ci riuscirà il presidente Giuntini. «Durante queste stagioni si è dimostrato, oltre che un grande giocatore, una persona super. Per noi sarà motivo d’orgoglio il fatto che Fiorello rappresenterà un esempio per i nostri giovani, che in questo modo potranno imparare tanto da lui, sia a livello cestistico che umano».

Estremamente soddisfatto per l’inserimento di Toppo in dirigenza è Nannini. «Prima di cominciare a muovermi sul mercato, ho cercato di capire come inserire Fiorello nel nostro progetto – ricorda il direttore sportivo del Dany Basket – Lui ci ha spiegato che ancora non aveva pensato a cosa avrebbe fatto una volta appese le scarpe al chiodo, ma nel frattempo lo abbiamo coinvolto nell’allestimento della squadra e dello staff tecnico. Coach Alberto Tonfoni parlando più volte con Fiorello ha capito la sua importanza a livello di ambiente e alla fine siamo arrivati ad un accordo che ci rende davvero felici e che dimostra che il Dany Basket è davvero una famiglia».