Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata chiude la regular season con un successo in quel di Pisa che gli consente di ottenere il 12° in classifica. Il che significa che, nello scontro proprio con il Cus ai playout, il Dany Basket avrà il vantaggio del fattore campo. Finisce 77-82 la sfida diretta, con i mobilieri trascinati dal trio Baroncelli-Cannone-Toppo, che in tre producono oltre la metà dei punti della loro squadra.

LA CRONACA

Frizzante e convinta la partenza del Dany Basket, che mette subito la testa avanti. Con un parziale importante, i mobilieri volano a +8 (8-16), dimostrando grande fluidità in attacco, dove il principale terminale offensivo risulta Kuzminskas. Il Cus prova a riavvicinarsi, ma le giocate di Calugi, Falaschi e Riccio consentono agli ospiti di toccare il +12, prima della risposta dei padroni di casa che fissa il punteggio sul 20-29. 

L’apertura di seconda frazione è contraddistinta da qualche persa di troppo da parte di Toppo e compagni. Anche la difesa sbaglia e così Pisa si riavvicina a -3 (30-33 al 13’), ma Cannone non ci sta e infila la tripla del +6. Il play/guardia cresciuto nelle giovanili del Pistoia Basket è bravo anche a servire a Toppo un assist prezioso e Quarrata, nonostante gli “universitari” siano in crescita, mantiene la testa della gara. Gara certamente più confusa rispetto al primo periodo, ma che resta in mano ai viaggianti, che con Baroncelli e Toppo tornano a +10 (38-48 al 18’). E’ questo il margine fra le due compagini all’intervallo (41-51), grazie alla bomba a fil di sirena di Cannone. 

La musica non cambia in avvio di ripresa, con la tripla di Baroncelli a scrivere 48-60 al 25′. I locali replicano con un 6-0, poi Cannone va ancora a segno da oltre l’arco. Il finale di periodo è tuttavia appannaggio di Pisa, sotto anche al 30′, ma di appena cinque punti (64-69). Nell’ultima frazione a fare la differenza è la precisione ai liberi di Toppo e Riccio, che spingono il Dany Basket a +9 (66-75). Il Cus ha un sussulto, rientra fino a -2 con un parziale di 8-1, ma il tentativo di rimonta viene respinto al mittente e Quarrata può sorridere.

Cus Pisa – Dany Basket Quarrata 77-82 (20-29, 41-51, 64-69)

Quarrata: Falaschi 4, Kuzminskas 11, Toppo 15, Cannone 14, Cantrè 1, Baroncelli 14, Calugi 11, Vettori, Riccio 9, Cukaj 2. All. Valerio.