L’Under 16 cede a Lucca

ASD CMB Lucca – Dany Basket Quarrata 59 – 47

Parziali: ( 19-11; 38-30; 49-42 )

Sull’inviolato campo di Lucca gli u16 cedono il passo alla più quotata avversaria (ex eccellenza), ma lo fanno a testa alta nonostante le pesanti assenze, confermando i progressi degli ultimi tempi soprattutto in termini di “adattamento” ad un campionato per nulla semplice. Nonostante il 4 – 0 firmato da Caciolli e Diddi, l’approccio alla gara però non è ancora dei migliori, e su questo c’è da lavorare!  Ben presto infatti i padroni di casa rientrano con Simonetti, sul quale non viene prestata la dovuta attenzione difensiva, capace di  firmare 12 punti nel quarto che scavano di fatto il divario poi mantenuto fino al 40°. Le frazioni centrali della gara invece vedono i giovani quarratini prendere possesso con autorità della gara, rimettendola sui binario di un sostanziale equilibrio (31 – 30 a favore dei mobilieri), grazie ad una più attenta e arcigna difesa capace di far morire l’attacco dei padroni di casa più volte ai 24 secondi. I raddoppi e le  buone rotazioni difensive fanno recuperare palloni importanti per innescare contropiedi, a volte ben capitalizzati altre purtroppo meno, ma che comunque hanno messo in seria difficoltà i padroni di casa. Anche l’attacco a difesa schierata è stato all’altezza, perché di forzature se ne sono viste poche;  al di là della fase realizzativa i tiri presi sono stati tutti figli di buone scelte. L’aspetto sul quale però si aspettano ancora i necessari passi avanti per continuare ad essere competitivi, è la capacità di restare in partita per tutti i 40 minuti, e la maturità necessaria per gestire ogni singolo pallone, ogni singola giocata, come se fosse quella decisiva. Troppe infatti ancora le palle perse, banali, nei momenti chiave dell’incontro che meriterebbero miglior sorte e quei minuti regalati all’avversario di turno, pochi ma sufficienti per diventare decisivi, in cui si “stacca la spina”. Anche se questo fa parte del gioco, si spera che maturi presto nei ragazzi la consapevolezza di ciò che si esprime in campo, e quindi gli aspetti sui quali impegnarsi maggiormente per proseguire il percorso di crescita evidente che hanno intrapreso, nonostante l’handicap delle poche ore di allenamento a disposizione.

Appuntamento dunque a sabato 2 dicembre ospitando Fucecchio, cercando di dare il dovuto peso specifico al fattore “PALAMELO”.

Tabellini:  Diddi F. 4; Mari R. 6; Mastrolia N. 2 ; Cafissi D. 2 ; Minuti N.7;  Santini G. ; Pucci F. 7 ; Caciolli L. 13; Guglielmi M.  ; Pierattini F. 6 ; Bini N. ; Bessi N.  . All Manfra M.